Casa Leopardi Recanati

Casa Leopardi Recanati: stanza da letto del poeta

La notizia è di quelle belle davvero: da ieri, 18 Giugno 2020, Casa Leopardi a Recanati ha aperto al pubblico le stanze private di Giacomo.

Proprio quelle in cui il grande poeta trascorse l’infanzia e la giovinezza tra famiglia, speranze e “sudate carte”.

Sarà finalmente possibile visitare, oltre alla grande biblioteca voluta da Monaldo, nella quale il dotatissimo rampollo spese gran parte delle sue giornate, anche gli spazi in cui egli mangiava, dormiva, conversava e divertiva i fratelli Carlo e Paolina con racconti frutto della sua fervida fantasia.

Si avvera un sogno comune a tutti coloro (me compresa) che amano Giacomo Leopardi.

Casa Leopardi Recanati: l’inaugurazione e le parole della pronipote del poeta

Casa Leopardi Recanati

Palazzo Leopardi: biblioteca e busto del poeta

Si è espressa proprio in questi termini, non a caso, Olimpia Leopardi, all’inaugurazione tenutasi nella giornata di ieri.

La figlia dello scomparso conte Vanni, ideatore del progetto, ha affermato che “dopo duecento anni, la nostra famiglia apre spazi che, fino ad oggi, erano a nostro uso esclusivo e, soprattutto, la serie di ambienti che sono stati per lungo tempo il desiderio proibito di ogni appassionato di Giacomo Leopardi, le Brecce, ovvero i suoi appartamenti”.

Sarà un’emozione senza pari poter vedere, fra l’altro, la stanza da cui l’artista poteva contemplare le “vaghe stelle dell’Orsa”, i giardini e la galleria con le collezioni d’arte.

Un immenso regalo che la famiglia fa a tutti noi, dandoci la possibilità di conoscere da vicino il Leopardi intimo e quotidiano.

Dopo mesi difficili l’Italia riparte da ciò che da sempre la rende unica al mondo: la sua storia, la cultura che esprime e l’arte che è capace di creare.

Informazioni e prenotazioni

Il percorso “Ove abitai fanciullo” non può mancare nel bagaglio delle nostre conoscenze.

Vi ricordo che le stanze sono visitabili solo su prenotazione dal Martedì al Venerdì chiamando il numero 339 2039459.

Altre informazioni le trovate a questo link: https://www.giacomoleopardi.it/ove-abitai-fanciullo/ (Foto da: altrogiornalemarche.it e r101.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci