160 anni di d'annunzio

Per i 160 anni di D’annunzio, tante mostre ed eventi celebrano il “poeta vate” in questo 2023

Gabriele D’Annunzio vide la luce a Pescara il 12 Marzo del 1823.

Quest’anno cadono i 160 anni dalla sua nascita e le iniziative per celebrare il poeta vate sono, doverosamente, numerose e interessanti.

Lo ricordano, in particolare, la città natale e Gardone Riviera, dove ha sede la monumentale dimora nella quale l’artista abruzzese visse dal 1921 fino alla morte, avvenuta nel 1938.

Oggi la casa è un bellissimo museo dove non solo si conservano cartigli e oggetti personali di D’Annunzio, ma se ne respira la sua essenza più vera.

Nelle grandi stanze ricolme di suppellettili e arredate con i mobili originali, sembra che l’autore de La pioggia nel Pineto e La sera fiesolana debba tornare da un momento all’altro, così come nell’immenso parco pare di vederlo ancora passeggiare assorto e meditabondo ad elaborare nuovi versi con la stessa mente lucida e la fervida immaginazione che lo guidarono per tutta la sua vita personale e artistica.

Ovvio che i 160 anni di Gabriele D’Annunzio non potessero passare sotto silenzio.

Il 2023 è l’anno ideale per conoscere in maniera più approfondita uno dei nostri artisti più rappresentativi, approfittando di eventi e mostre che lo celebrano.

Per un tour dannunziano completo, vi consiglio di cominciare dal Vittoriale, dal 2008 diretto da Giordano Bruno Guerri.

Per tutte le informazioni sulle iniziative dedicate ai 160 anni di D’Annunzio andate direttamente sul sito vittoriale.it.

La casa-museo prevede diversi percorsi di visita, anche guidata, e mostre da non perdere (Foto da: thewalkoffame.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci