casa leopardi

Facciata di Casa Leopardi a Recanati (Macerata)

Ha riaperto al pubblico il 1° Marzo Casa Leopardi a Recanati, la dimora di famiglia in cui il grande poeta Giacomo (1798-1837) nacque e visse gran parte della propria breve esistenza.

L’antico e signorile palazzo, da molto tempo adibito a museo, è rimasto chiuso due mesi per lavori di manutenzione straordinaria.

Da adesso sarà possibile tornare a visitare le stanze nelle quali Giacomo crebbe insieme agli adorati fratelli e la magnifica biblioteca che conserva le centinaia di volumi sui quali l’autore de L’infinito e di A Silvia, solo per citare i titoli di due dei suoi componimenti più noti, si dedicò a “sette anni di studio matto e disperatissimo”.

Personalmente ho visitato Casa Leopardi più volte e ci tornerò non appena mi sarà possibile, quindi non posso fare a meno di consigliarvi di fare lo stesso.

E’ un luogo carico di vita, storia ed emozioni la cui conoscenza, ve lo assicuro, non può mancare nel personale bagaglio umano e culturale di ciascuno di noi.

Casa Leopardi: informazioni su prenotazioni, orari e biglietti

Il museo resterà aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 17:30 (orari di biglietteria).

E’ possibile effettuare visite guidate.

Per informazioni e/o prenotazioni si può telefonare al numero 071.7573380 (negli orari di apertura) oppure scrivere una e-mail a biglietteria@giacomoleopardi.it.

Questo il link al sito: https://www.giacomoleopardi.it/ (Foto da: visitarelemarche.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci