relitto della ss mesaba

Il relitto della SS Mesaba individuato in fondo al Mare d’Irlanda

Se in quella fatidica sera del 14 Aprile 1912 il Capitano del Titanic Edward Smith avesse dato retta all’avvertimento di fare attenzione alla presenza di iceberg in quel tratto d’Oceano al largo dell‘Isola di Terranova, la sorte dello sfortunato transatlantico e di centinaia dei suoi passeggeri sarebbe potuta essere diversa, forse non tragica come è stata.

Poche ore prima dell’urto e dell’affondamento infatti, la SS Mesaba, una nave passeggera e mercantile inglese che navigava poco distante, inviò un messaggio di invito alla prudenza, che però, purtroppo, rimase inascoltato.

Non sapremo mai perché il coraggioso ed esperto Smith, un veterano al suo ultimo viaggio prima della meritata pensione, decise di ignorare quel messaggio, ma così fu.

Il tragico epilogo lo conosciamo tutti.

Nella ricerca di informazioni e news sul Titanic, la cui drammatica storia mi ha sempre affascinato, mi sono imbattuta in un interessante articolo pubblicato su Focus Storia nell’Ottobre del 2022, in cui si parla dell’individuazione del relitto della SS Mesaba sul fondo del Mare d’Irlanda.

Proprio come il ben più celebre Titanic infatti, anche questa imbarcazione andò incontro ad un terribile destino.

Colpita da un sottomarino tedesco, affondò nel 1918. 

Sepolta dall’acqua e dal tempo, dopo più di 100 anni, grazie ai sofisticati mezzi oggi a disposizione, il relitto è stato individuato con assoluta certezza.

Se anche voi, come me, trovate interessante la notizia e volete saperne di più, vi rimando alla lettura dell’articolo originale su Focus Storia: https://www.focus.it/cultura/storia/ritrovato-il-relitto-della-nave-che-cerco-di-salvare-il-titanic (Foto da: siviaggia.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci