Ringrazio la rivista Vivesani


Alcuni dei semi di melone ritrovati in Sardegna
Furono i Sardi i primi a coltivare il melone in Europa?
Sembrerebbe proprio di sì stando al ritrovamento in un pozzo di Sa Osa (Cabras, Oristano), di 47 semi di melone risalenti ad un periodo compreso fra il 1310 e il 1120 a.C. (età del Bronzo).
La scoperta è importantissima in quanto si tratta della prima testimonianza sicura della coltivazione del melone in area mediterranea.
Si attendono ora i risultati delle analisi morfologiche e genetiche sui reperti per sapere di più circa la loro origine e natura.
Per ulteriori informazioni ed immagini cliccate qui: http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2015/02/18/news/furono_i_sardi_i_primi_a_coltivare_il_melone_in_europa-107617850/#gallery-slider=107623895 (Foto da: repubblica.it).
Pubblicato il: 13 Marzo 2019
Pubblicato il: 23 Agosto 2014
Pubblicato il: 8 Ottobre 2021
Pubblicato il: 5 Ottobre 2014
Pubblicato il: 18 Novembre 2020
Pubblicato il: 15 Aprile 2014
Pubblicato il: 1 Agosto 2014
Pubblicato il: 10 Gennaio 2016
Pubblicato il: 19 Luglio 2014
Pubblicato il: 16 Maggio 2014
Pubblicato il: 16 Dicembre 2016
Pubblicato il: 17 Settembre 2014



