Ringrazio la rivista Vivesani


I resti dell’antico e grande edificio scoperti a Tanis, Egitto
La millenaria terra d’Egitto continua a rivelare tesori di inestimabile valore.
Poche settimane fa vicino Tanis, nel sito archeologico di San El-Hagar, è stato scoperto un gigantesco e misterioso edificio corredato di interessanti oggetti tutti da studiare.
Non si sa ancora con precisione quale fosse la funzione di questo stabile.
L”ipotesi più accreditata è che si tratti di un bagno pubblico di epoca greco-romana.
Nei pressi della struttura sono stati rinvenuti vasi e statue di terracotta, reperti bronzei, una statua di ariete, un pezzo di pietra con incisione e, più importante di tutti, una moneta d’oro con sopra raffigurato il volto del re Tolomeo III (III secolo a.C.), forse antenato della mitica regina Cleopatra.
Su questa ennesima scoperta riguardante l’Antico Egitto si attendono ulteriori sviluppi.
Intanto, per saperne di più, cliccate qui: http://www.turismo.it/il-luogo-del-giorno/articolo/art/egitto-scoperto-a-tanis-un-enorme-edificio-id-17669/. (vedi anche https://www.pilloledistoria.it//6568/storia-antica/antico-egitto-la-bellissima-nefertiti) (Foto da: turismo.it).
Pubblicato il: 20 Luglio 2018
Pubblicato il: 24 Febbraio 2018
Pubblicato il: 15 Aprile 2014
Pubblicato il: 4 Novembre 2015
Pubblicato il: 6 Settembre 2020
Pubblicato il: 1 Giugno 2019
Pubblicato il: 6 Giugno 2014
Pubblicato il: 21 Settembre 2014
Pubblicato il: 10 Luglio 2014
Pubblicato il: 1 Ottobre 2017
Pubblicato il: 8 Settembre 2014
Pubblicato il: 18 Giugno 2014



