Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog

centenario morte giacomo matteotti

Nel 2024 ricorre il centenario morte Giacomo Matteotti e molte mostre ricordano la figura dello sfortunato deputato socialista ucciso dai fascisti

Il prossimo 10 Giugno ricorrerà il centenario della morte di Giacomo Matteotti e sono tanti gli eventi in programma che intendono ricordare e celebrare la figura del deputato socialista.

Come è noto, il politico fu ucciso da una squadra di fascisti con a capo Amerigo Dumini.

Sebbene molto sia noto dell’assassinio di Matteotti, a distanza di un secolo alcuni punti restano ancora oscuri.

In questo post però, non intendo addentrarmi nell’argomento, ma soltanto segnalarvi una mostra che si tiene a Roma in questi mesi e che sarà visibile fino al 16 Giugno.

Centenario morte Giacomo Matteotti. Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia. A Palazzo Braschi (Roma) un omaggio ad uno degli uomini politici più significativi dello scorso secolo

E’ stata allestita a Roma nel settecentesco Palazzo Braschi a partire dallo scorso 1°Marzo, Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia, una mostra interamente dedicata al coraggioso e sfortunato deputato ucciso dai fascisti nel 1924.

L’esposizione, suddivisa in quattro sezioni tematiche, si pone l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico l’importanza dell’operato e dell’impegno di Matteotti, nonché del suo estremo sacrificio, nella costruzione dell’Italia democratica sorta dalle macerie della dittatura mussoliniana.

Per informazioni su indirizzi, orari e biglietti, cliccate su questo link: https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/giacomo-matteotti-vita-e-morte-di-un-padre-della-democrazia (Foto da: thevision.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci