barbaforcuta

Per seguire la moda maschile dell’epoca, Sweyn I di Danimarca è passato alla storia come “Barbaforcuta”

Sweyn I di Danimarca (969 circa – 1014), condottiero vichingo, figlio di Harald Dente Blu e padre di Canuto il Grande, re di Danimarca, Inghilterra e parte della Norvegia, è passato alla storia come il Barbaforcuta.

Sapete il perché di questo soprannome?

Per via di una moda maschile che imperversava nel Medioevo in quella zona del mondo e che il monarca seguì alla lettera con grande impegno, a quanto pare.

Sulla vita di Sweyn I abbiamo notizie scarse e controverse.

Numerosi storici ritengono addirittura che le fonti a nostra disposizione siano in molti punti del tutto fittizie, quasi certamente per motivi di opportunità politica.

Sembra che dopo il 1000 Sweyn sia stato protagonista di varie scorrerie in territorio inglese, ufficialmente come vendetta per l’uccisione di abitanti danesi in una sorta di pulizia etnica di cui rimase vittima, fra gli altri, anche sua sorella Grunilde.

Secondo alcuni tuttavia, questo pur gravissimo episodio sarebbe stato solo un pretesto.

Sweyn aveva bisogno di denaro e pertanto se lo sarebbe preso riscuotendo i riscatti pagati dagli abitanti di quelle località per scongiurare altre scorribande simili.

La moda di fare una riga in mezzo alla barba per dividerla esattamente in due, probabilmente il re la vide proprio in Inghilterra e la copiò.

Da qui l’epiteto di Barbaforcuta (Foto da: wikipedia.org).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci