Ringrazio la rivista Vivesani per aver menzionato il mio blog
Come prevedibile, visto anche il grande successo della prima stagione, I Medici 2 si farà.
Non a caso l’ultima puntata del serial, andata in onda ieri sera su Raiuno, si è conclusa con la confidenza di Lucrezia Tornabuoni alla suocera Contessina De’ Bardi, di essere finalmente in attesa di un bambino, quel Lorenzo il Magnifico sotto il cui potere Firenze raggiungerà l’apice del suo splendore politico, culturale ed artistico.
Lo sceneggiato dunque, non poteva non continuare e la sua stessa chiusura non è stata altro che il preludio di un’altra storia tutta da raccontare.
Se il fulcro intorno al quale sono ruotate le vicende della prima serie è stato uno strepitoso Cosimo il Vecchio-Richard Madden, possiamo prevedere senza tema di smentite, che la seconda sarà incentrata sulla figura del Magnifico, anche se non si sa ancora chi sarà ad interpretarlo.
Per ora non sono trapelate indiscrezioni credibili a riguardo, ma siamo certi che la scelta cadrà su un attore carismatico almeno quanto Madden, cui certamente si deve buona parte del successo della fiction.
Nei confronti della quale, bisogna ammetterlo, non sono mancate critiche negative da parte di alcuni storici, i quali, oltre a rimarcare qualche grossolano errore di carattere cronologico, hanno evidenziato le molte (troppe) “licenze poetiche” inserite nel racconto, che della storia reale dei Medici, in realtà, ha ben poco (a cominciare dalla morte di Giovanni di Bicci-Dustin Hoffman, avvenuta per cause naturali e non per avvelenamento).
Insomma, il “condimento” è sembrato un po’ eccessivo agli esperti, ma non è affatto dispiaciuto al pubblico, che ha premiato lo sceneggiato con ascolti da record.
I Medici 2 dovrebbe avere la stessa struttura della prima serie, ovvero quattro doppie puntate, otto in tutto, da mandare in onda sempre in prima serata, ma non arriveranno sui nostri schermi (pare) prima del 2018 (Foto da: panorama.it)
2 Comments
Leave A Comment
Pubblicato il: 19 Marzo 2017
Pubblicato il: 19 Aprile 2019
Pubblicato il: 5 Febbraio 2015
Pubblicato il: 3 Dicembre 2014
Pubblicato il: 23 Maggio 2014
Pubblicato il: 16 Dicembre 2017
Pubblicato il: 22 Dicembre 2015
Pubblicato il: 22 Settembre 2014
Pubblicato il: 5 Agosto 2014
Pubblicato il: 23 Maggio 2023
Pubblicato il: 17 Giugno 2024
Pubblicato il: 1 Aprile 2014
Sono rimasto sorpreso di vedere Richard Madden in un altro film “storica” (sto parlando della “Una Promessa” http://www.filmstreaming.zone/300-una-promessa-2014.html ). E ‘un attore di grande talento. E circa la serie dei Medici è eccellente. Voglio dire grazie clienti e progettisti!
Ciao, innanzitutto grazie per l’informazione. Riguardo I Medici televisivi, non ho trovato ideale la scelta di cambiare, anzi stravolgere, personaggi ed eventi storici. La maggior parte delle vicende narrate nello sceneggiato non è mai accadura nella realtà!