Mostra sul Settecento inglese a Roma

Mostra sul Settecento inglese a Roma

Le grandi trasformazioni politiche e sociali che interessarono l’Inghilterra nel corso del Settecento, impresse nei dipinti dei maggiori artisti dell’epoca, saranno visibili in un insieme di stupefacente bellezza a Roma, fino al prossimo 20 Luglio.

Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità” è il titolo della mostra allestita presso Palazzo Sciarra, in Via del Corso a Roma, e suddivisa in 7 sezioni che comprendono oltre 100 capolavori appartenenti ai due generi caratteristici dell’arte inglese, ovvero la ritrattistica e la pittura paesaggistica.

L‘excursus si rivela sia storico che artistico, poiché attraverso le tele esposte, tutte opere di immenso valore firmate da Stubbs, Constable, Reynolds, Turner e molti altri ancora, è anche possibile rivivere le tappe che maggiormente hanno segnato l‘iter storico dell’Inghilterra del XVIII secolo, con quei cambiamenti epocali che coinvolsero le sue campagne e le sue città, Londra in particolare, passando per l’esaltazione della gloria militare britannica, fino all’avvento, oltre Manica, di Napoleone Bonaparte.

La rassegna romana rappresenta un’occasione culturale da non perdere, ancor più se si pensa che una rassegna di opere inglesi non veniva ospitata nella Capitale dal lontano 1966 (Foto da: www.wwwitalia.it )