Ringrazio la rivista Vivesani


Mappamondi del ‘700 conservati a Versailles. La geografia era una grande passione di Luigi XVI
Luigi XVI è stato vittima troppo a lungo di una storiografia a lui avversa, che lo ha descritto come un uomo debole e sotto certi aspetti incapace, ma se credete che sia stata davvero questa la sua natura, vi sbagliate.
Forse non era nato per fare il re, forse non era adatto a quel tipo di vita, e quasi certamente lui stesso, se avesse potuto scegliere, avrebbe intrapreso altre strade, ma ciò non significa che Luigi XVI non fosse un uomo di grandi virtù: alla indiscutibile bontà d’animo, che di certo non è poco e che è testimoniata da vari aneddoti, aggiungeva intelligenza, competenza e una cultura fuori dal comune, caratteristiche spesso colpevolmente tralasciate da alcuni suoi biografi.
Nello stesso anno in cui venne incoronato re, Luigi XVI creò a Versailles una grande biblioteca, che riempì di libri di Storia e Geografia, per le quali aveva una grande passione.
Probabilmente la Geografia fu la sua materia preferita in assoluto: abile cartografo lui stesso, acquistò grandi mappamondi che ancora oggi sono conservati all’interno della reggia (Foto da: .2.arms.si).
Pubblicato il: 25 Settembre 2014
Pubblicato il: 13 Luglio 2016
Pubblicato il: 19 Giugno 2014
Pubblicato il: 9 Agosto 2018
Pubblicato il: 3 Novembre 2015
Pubblicato il: 22 Agosto 2014
Pubblicato il: 30 Aprile 2017
Pubblicato il: 25 Gennaio 2016
Pubblicato il: 21 Dicembre 2015
Pubblicato il: 30 Gennaio 2015
Pubblicato il: 30 Aprile 2016
Pubblicato il: 22 Settembre 2018



