I Medici 2

Daniel Sharman e Bradley James sono Lorenzo e Giuliano ne I Medici 2

Volge al termine I Medici 2-Lorenzo il Magnifico, la fiction storica che per qualche settimana ha tenuto milioni di spettatori incollati al video (vedi https://www.pilloledistoria.it//10854/cinema-tv-spettacolo/i-medici-2-trama-e-cast).

Le ultime due puntate, la settima e l’ottava, andranno in onda Martedì 13 Novembre in prima serata su Raiuno.

Di seguito la trama.

Nell’episodio sette, dal titolo Tradimento, matura nei Pazzi il desiderio di eliminare fisicamente i Medici.

Inizia ora a delinearsi quella fitta e sotterranea rete di intrighi e bugie che sfocerà in quella che è passata alla storia come la congiura dei Pazzi.

Vittime designate i giovani Lorenzo e Giuliano.

Con la complicità di papa Sisto IV, i congiurati tendono un tranello ai Medici, che dovrebbero essere avvelenati durante un banchetto, ma una improvvisa indisposizione di Giuliano manda i piani all’aria.

Si decide così di procedere il giorno dopo, durante la messa nel Duomo di Firenze.

Nell’ottavo episodio, Consacrazione, i Pazzi sferrano ai Medici quello che nelle loro intenzioni dovrebbe essere il colpo fatale.

Tra le sacre mura di Santa Maria del Fiore ha così inizio una delle pagine più tragiche e violente dell’intera storia fiorentina.

Giuliano viene accoltellato e muore fra atroci sofferenze, mentre Lorenzo, pur ferito, riesce a salvarsi rinchiudendosi in sacrestia insieme alla moglie Clarice e alla madre Lucrezia.

Jacopo, convinto di essersi liberato dei Medici, occupa Palazzo Vecchio proclamando una nuova Repubblica, ma si sbaglia: quando Lorenzo riappare in pubblico, la folla si rivolta contro i Pazzi.

Inizia una carneficina.

Jacopo, Francesco e Salviati vengono impiccati, altri responsabili verranno giustiziati nei mesi successivi.

Lorenzo è pazzo di dolore e di rabbia, ma supportato dalla moglie e dall’amico Sandro Botticelli, si convince ad esiliare soltanto, e non a far uccidere, il cognato Guglielmo.

I Medici 2 si conclude con la dichiarazione di guerra del papa e con Botticelli impegnato a mettere mano ad uno dei suoi capolavori, la Primavera (Foto da: series.talkymedia.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci