//Falsi Storici: Dubbi sulla Frase di Cesare “Quoque tu, Brute, Fili mi”?

Falsi Storici: Dubbi sulla Frase di Cesare “Quoque tu, Brute, Fili mi”?

Uccisione di Cesare. Le parole rivolte a Bruto sono solo una delle tante frasi inventate (o manipolate) della Storia?

Uccisione di Cesare. Le parole rivolte a Bruto sono solo una delle tante frasi inventate (o manipolate) della Storia?

Quoque tu, Brute, fili mi”? ovvero “Anche tu, Bruto, figlio mio?” è una delle frasi più conosciute della Storia, a noi giunta da quel lontano 15 Marzo del 44 a.C., quando sarebbe stata pronunciata da un morente Giulio Cesare accortosi che tra i congiurati che lo stavano assassinando c’era anche Bruto, suo amato figlio adottivo (o naturale, la questione è controversa).

Il condizionale è d’obbligo perché, nonostante la fama secolare di cui l’espressione gode, la sua veridicità è tutt’altro che certa.

La prima perplessità riguarda la mancata menzione della suddetta frase da parte del latino Svetonio e del greco Plutarco, i primi storici a narrare e a descrivere in modo piuttosto particolareggiato la morte di Cesare, secondo i quali il dittatore, prima di accasciarsi a terra, non disse nulla; solo Svetonio aggiunge che “secondo alcuni“, quindi secondo voci non verificate, egli, avendo scorto Bruto tra i cospiratori, gli si sarebbe rivolto con tono amaraggiato dicendogli: “anche tu, figlio“?

Ciò vuol dire che se non siamo sicuramente in presenza di un falso storico, la probabilità che la frase attribuita a Cesare sia un’invenzione postuma è un’ipotesi relativamente attendibile.

C’è poi qualcuno, una sparuta minoranza di studiosi in realtà, che azzarda una teoria suggestiva ma tutta da verificare e cioè che il dittatore abbia rivolto le sue ultime parole non al figlio, ma a Decimo Bruto Albino, suo caro amico (Foto da: telefree.it).

 

 

 

By |2014-10-07T01:03:52+00:00ottobre 7th, 2014|Senza categoria|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: