ghirlanda natalizia

Ghirlanda natalizia

La ghirlanda natalizia è un addobbo classico delle festività di fine anno, ma vi siete mai chiesti da cosa deriva questa usanza e che significato ha?

Così come l’albero e il presepe, anche la ghirlanda, diffusa un po’ ovunque nel mondo, Italia compresa, è un simbolo dall’origine antica e dal significato profondo.

Origini della ghirlanda natalizia: una leggenda

Sono tante le leggende che circolano intorno agli addobbi di Natale e, quasi sempre, esse si mescolano e confondono con la storia.

In ognuna c’è un fondo di verità (vedi anche: https://www.pilloledistoria.it//14030/storia-antica/storia-dellalbero-di-natale-la-leggenda-dellalbero-del-bene-e-del-male e https://www.pilloledistoria.it//14022/storia-moderna/candele-sullalbero-di-natale-le-invento-martin-lutero).

Secondo una delle più antiche di tali leggende, la ghirlanda affonderebbe le proprie radici nella Bibbia e, precisamente, nell’Albero della Vita e dell’Immortalità.

Simbologia e significato

La ghirlanda natalizia, che rallegra le porte di ingresso delle nostre case nei giorni da fine Dicembre a inizio Gennaio, è un simbolo importante per in credenti, in quanto si riferisce al periodo di attesa della nascita di Gesù.

La forma circolare è tutt’altro che casuale, poiché rappresenta l’amore incondizionato di Dio, l’infinito e la vita eterna.

Lo stesso vale per i colori: il verde simboleggia la luce e la vita, il rosso ha una valenza protettiva.

Ecco spiegato il significato ben augurale della ghirlanda di Natale, detta anche dell’Avvento (Foto da: berlinomagazine.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

About the Author: Maria Paola Macioci