Hedy Lamarr nella prima scena di nudo del Cinema, nel film "Estasi"

Hedy Lamarr nella prima scena di nudo del Cinema, nel film “Estasi”

Nella foto a fianco potete ammirare Hedy Lamarr (1913-2000), bellissima attrice hollywoodiana di origini austriache, nella prima scena di nudo integrale della storia del Cinema.

Un’immagine senza veli piuttosto casta e pudica per i canoni attuali (siamo abituati a ben altro!), ma decisamente troppo per la mentalità sotto questo aspetto ben più moderata del 1933, anno di uscita del film.

La pellicola in questione è Estasi, del regista Gustav Machaty, il cui ingresso nelle sale suscitò un tale scandalo da provocare l’intervento immediato della censura, che la bandì per decenni in tutto il mondo.

Su Hedy Lamarr, diva di incredibile sensualità e donna dai mille talenti, tornerò a parlare presto su Pillole di Storia, intanto gustatevi questo video, che presenta un collage di immagini della star, compresa la scena incriminata, dove tutto ciò che si può vedere, in realtà, è una delicata figura femminile, inquadrata neanche troppo da vicino, intenta a bagnarsi nelle acque di un lago e a correre tra la fitta vegetazione di un bosco.

Nulla di volgare insomma, ma una prova evidente di quanto la società sia profondamente mutata nel corso della seconda metà del ‘900 (Foto da: derechoaleer.org) (Video da: youtube.it).

4 Comments

  1. dado Settembre 19, 2015 at 9:52 am - Reply

    Che BELLA! La vidi per la prima volta al cinema in Samson and Delilah che avevo 7-8 anni ed ebbi una “cotta”. Ma ci si può innamorare a quella età, e di una donna di 15-20anni più grande di me? Ebbene a me successe!

    • Maria Paola Macioci Settembre 19, 2015 at 3:46 pm - Reply

      E lo credo! Penso che Hedy Lamarr sia una delle attrici più belle e sensuali di sempre, mai volgare, elegante e raffinata. E non rifatta ed omologata come le “star” di oggi

  2. David Giugno 11, 2017 at 12:04 am - Reply

    I agree that she was truly beautiful. I lusted in my youth for such a classy Woman! Years later, I found an autographed portrat of her that she had sent to an Amercan G.I.during WWIi, and is an important part of my memorabilia. Only later did I learn of her inventions that evolved into guidance systems for the US space program. What a lady!

    • Maria Paola Macioci Giugno 11, 2017 at 3:46 am - Reply

      Hello. Yes, Hedy Lamarr was also a good character, and he was the inventor of some of the important things I will shortly discuss on the blog. See you soon!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

About the Author: Maria Paola Macioci