Ringrazio la rivista Vivesani


“Donna allo specchio” di Cagnaccio da San Pietro (1927). Per la pelle e il colorito si usavano rimedi naturali
Come facevano le nostre nonne e bisnonne, più o meno all’inizio del XX secolo, ad avere una pelle sana, bella e luminosa?
I cosmetici non erano né tanti né studiati quanto quelli in commercio oggi, ma la natura e un pizzico di ingegno andavano in soccorso della bellezza delle signore di allora.
Sul manuale Per esser belle (Sonzogno, Milano, 1906), ho trovato questa ricetta, semplice e praticamente a costo zero, che promette di ravvivare un colorito un po’ spento:
Mandorle amare sbucciate gr.40
Crema fresca del.2
Acqua di rose del.2
Acquavite distillata del.1
Gli ingredienti venivano mescolati, ridotti in poltiglia, messi in posa su viso e collo e infine sciacquati (Foto da: www.ilgiornaledellarte.com).
Pubblicato il: 30 Aprile 2019
Pubblicato il: 6 Agosto 2017
Pubblicato il: 3 Maggio 2014
Pubblicato il: 28 Gennaio 2024
Pubblicato il: 15 Settembre 2015
Pubblicato il: 29 Ottobre 2014
Pubblicato il: 1 Agosto 2017
Pubblicato il: 7 Luglio 2014
Pubblicato il: 10 Ottobre 2014
Pubblicato il: 4 Febbraio 2020
Pubblicato il: 5 Marzo 2019
Pubblicato il: 28 Gennaio 2015



