storia del real madrid

Stemma del Real Madrid

La storia del Real Madrid è un susseguirsi incredibile di successi.

La fondazione della squadra, denominata al tempo Madrid Football Club, risale al marzo 1902.

La sua nascita è addirittura antecedente rispetto a quella della Liga, ragion per cui il club inizia nel disputare un torneo regionale.

Saranno 18 i trionfi totali, a cui si aggiungono i cinque successi in Coppa del Re (fino al 1917): lo strapotere sul campo da gioco fa sì che il re spagnolo, Alfonso XIII, gli conferisse il titolo di “Real”.

L’avvio del campionato nazionale vero e proprio è datato 1928 e il primo successo arriva una manciata di anni più tardi, nel 1931/1932.

I successi proseguono ma l’arrivo della guerra civile porta il calcio in secondo piano e non vi sono avvenimenti di rilievo.

Il cambio di passo arriva sotto la presidenza dell’ex madridista Santiago Bernabeu, il quale dà avvio alla costruzione di un nuovo stadio, quello tutt’oggi presente.

Una nuova era viene inaugurata dal trionfo in Liga nel 1953/1954, quando in rosa è già presente l’attuale miglior marcatore del club, Alfredo Di Stefano, vincitore del Pallone d’Oro nel 1957 e 1959.

Storia del Real Madrid: la grande avventura della Champions League

storia del real madrid

Storia del Real Madrid: vittoria nella Coppa Campioni il 13 Giugno 1956

Inizia l’epopea in Champions League, chiamata all’epoca la Coppa dei Campioni, e già al primo anno arrivano alla finale di Parigi: i blancos hanno la meglio per 4 a 3 sul Reims e conquistano il trofeo europeo nel 1955/1956.

Le vittorie nella massima competizione europea saranno altre quattro fino a fine decennio: Fiorentina, Milan, Reims e Eintracht Francoforte.

La squadra madridista chiude il decennio d’oro con la vittoria nella prima edizione della Coppa Intercontinentale, sconfiggendo il Penarol.

Nell’anno successivo, tuttavia, subentra una compagine in grado di dare del filo da torcere alla squadra fino ad ora imbattibile: il Barcellona, che elimina il Real Madrid negli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1960/1961.

Inizia ora una corsa a due tra i due maggiori club iberici che prosegue ancora oggi, con le quote sulla Liga di Spagna puntualmente dominate da blancos e blaugrana.

I successi proseguono, tra alti e bassi, fino alla fine del secolo: con l’arrivo di Florentino Pérez alla presidenza si inaugura una nuova era, che porta alla squadra il soprannome “galacticos”.

Il nuovo presidente opera campagne di rafforzamento mai viste prima con l’acquisto, a fior di milioni, di tutte le maggiori stelle mondiali.

Arriva (dal Barcellona) Luis Figo, ma anche Zindédine Zidane e Ronaldo: sotto la guida di Vicente Del Bosque, i blancos ottengono una Champions League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa UEFA e si laureano per due volte campioni di Liga.

Segue un periodo di flessione, con crisi tanto a livello societario quanto di risultati.

Il ritorno di Pérez e i record

real madrid

Marcelo, uno dei più grandi campioni del Real Madrid di oggi

La presidenza Pérez finisce e subentra quella di Ramon Calderon, ma è solo questione di tempo prima che lo storico patron torni nel suo ufficio blancos.

Il rientro è infatti datato 2009 e coincidenza con nuovi investimenti: arriva Cristiano Ronaldo dal Manchester United e si è agli albori di una nuova rete di successi, inaugurata dalla vittoria della Coppa del Re (2010/2011) e della Liga (2011/2012) sotto la guida di José Mourinho.

I blancos, spinti dall’asso portoghese (vincitore cinque volte del Pallone d’Oro in tutto) e Luka Modric, conquistano la decima Champions League sotto la guida di Carlo Ancelotti.

Segue un triennio d’oro con in panchina Zidane: i tre successi consecutivi (contro Atletico Madrid, Juventus e Liverpool) sono la prima volta nella storia del calcio.

Oltre a questi, l’allenatore francese ha arricchito la bacheca madridista con: due Supercoppe UEFA, tre Coppe del Mondo per club, una Liga e due Supercoppe di Spagna.

La congiunta partenza di Zidane e Cristiano Ronaldo (destinazione Juventus) mettono la parola fine ad uno dei cicli più vincenti nella storia madridista.

Spulciando il palmarès del Real Madrid, il numero di titoli ottenuti è impressionante.

Nel campionato spagnolo detengono il record di 35 successi, nella Coppa di Spagna sono invece “solo” 20 i trionfi, oltre a 12 trofei alzati nella Supercoppa di Spagna.

Il meglio però si ritrova sul panorama internazionale, i blancos sono infatti la compagine con più Champions League in assoluto.

La cifra complessiva è di 14 titoli, un record che stacca di molto tutte le altre inseguitrici.

La seconda in questa speciale classifica è il Milan, ferma a 7 successi, ma l’ultimo è datato 2006/2007.

Seguono 2 Coppe UEFA, 5 Supercoppe UEFA, 3 Coppe Intercontinentali e 5 Coppe del Mondo per club (Foto da: 1000marche.net, eurosport.it e fanpage.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci