I resti della casa del Conte Ugolino della Gherardesca appena rinvenuti a Pisa

I resti della casa del Conte Ugolino della Gherardesca appena rinvenuti a Pisa

Soltanto qualche settimana fa, con questo post https://www.pilloledistoria.it//9030/medioevo/sulle-tracce-del-conte-ugolino, avevo dato notizia dell’intenzione di rintracciare la casa del Conte Ugolino della Gherardesca, reso immortale da quei versi danteschi che da secoli ne rievocano il tragico destino, segnato dalla condanna a morire di inedia comminatagli dal nemico Ruggeri (mai accertata invece, la terribile accusa secondo cui Ugolino, per fame, si sarebbe spinto fino a mangiare i propri figli).

Ebbene, lo scorso Settembre i resti dell’abitazione sono riaffiorati proprio nel punto descritto da una fonte medievale utilizzata come principale guida alle ricerche, in una zona dei Lungarni di Pisa, città dove Ugolino svolse un ruolo politico importante sia come podestà che come capitano del popolo.

Gli scavi hanno riportato alla luce parti del pavimento, dei tramezzi e delle mura perimetrali dell’edificio, ma anche monete, ossa, ceramiche, vetri e suppellettili di vario genere.

I segni dell’avvenuta demolizione della casa nel ‘300, circostanza ben documentata in vari scritti, sono chiaramente visibili.

Accanto a quella di Ugolino, è stata rinvenuta anche un’altra casa di costruzione più o meno coeva, ma utilizzata fino al XVII secolo (Foto da: repubblica.it e pisatoday.it).

Scavi della casa di Ugolino

Scavi della casa di Ugolino

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci