campionato di calcio franceseLa Ligue 1, meglio conosciuta come Division 1 fino al 2002, è il massimo campionato di calcio francese, al pari di altri tornei come Serie A, Premier League o Bundesliga, solo per citarne alcuni.

Nel ranking UEFA per quanto riguarda i massimi campionati nazionali, nel 2021 la Ligue 1 occupava il quinto posto, che sembra confermarsi anche quest’anno: in prima posizione si trova l’Inghilterra con la Premier League, segue la Spagna con La Liga e chiude questo speciale podio l’Italia, con la Serie A.

Campionato di calcio francese: quando è nato e le squadre più forti di sempre

L’anno di fondazione della Ligue 1 è il 1932 e fino ad ora si sono disputati 85 campionati.

Le due compagini maggiormente titolate sono il Paris Saint-Germain e il Saint-Étienne, entrambe a quota 10 vittorie.

Gli anni dei trionfi parigini coincidono con l’ultimo decennio, quindi dal 2012 ad oggi, mentre Les Verts hanno visto le loro migliori stagioni tra gli anni ’70 e gli ’80 ed oggi si trovano in Ligue 2, l’equivalente della Serie B italiana.

Per quanto riguarda invece il numero di più partecipazioni alla Ligue 1, lo scettro va all’Olympique Marsiglia, che ha messo il suo nome in ben 73 edizioni su un totale di 85.

L’Olympique Lione, invece, è la formazione che ha vinto il titolo per 7 volte consecutivamente, un record mai più infranto (dal 2001/2002 al 2007/2008).

Ci è andato vicino il Paris Saint-Germain, trionfatore per quattro volte consecutive dal 2013 al 2016 e poi nuovamente dal 2017 al 2020, nel mezzo c’è però stata la parentesi Monaco, vincitore nell’annata 2016/2017.

Analizzando l’albo d’oro della Ligue 1, è possibile notare come ci siano cicli di vero e proprio dominio di alcune squadre, anche piuttosto lunghi, ma che una volta esauriti faticano a tornare.

Il Reims, ad esempio, ha collezionato successi dal 1952 al 1963 ma sono ormai svariati anni che fatica nel massimo campionato.

Lo stesso si può dire per il Saint-Étienne, che dopo il momento d’oro toccato tra gli anni ’70 ed ’80 si ritrova ora in Ligue 2.

Il Bordeaux e l’Olympique Marsiglia sono stati fra i trionfatori tra gli anni ’80 e ’90, mentre il 2000 si è aperto con i 7 titoli consecutivi dell’Olympique Lione.

Il periodo straordinario del Paris Saint-Germain

Stemma del Paris Saint-Germain, una delle squadre più blasonate del campionato di calcio francese

Infine il Paris Saint-Germain, che ha dato avvio ad una serie di vittorie che non sembrano ancora essere pronte a finire.

Il PSG ha iniziato il suo dominio in territorio nazionale in concomitanza con l’arrivo di Nasser Al-Khelaifi alla presidenza del club, nel 2011, presidente del fondo sovrano Qatar Investment Authority: le ingenti disponibilità economiche hanno permesso al club di acquistare i più grandi giocatori sul mercato e nell’ultimo decennio hanno largamente dominato in territorio francese.

Ancora oggi sono i grandi favoriti nelle quote sulle partite di Ligue 1, anche se la vera ossessione resta il traguardo della Champions League.

La vittoria della competizione è stata solo sfiorata nel 2019-2020: il club arrivò in finale (disputata a Lisbona, in Portogallo) contro il Bayern Monaco ma ad imporsi furono i bavaresi.

Negli ultimi anni il mercato dei parigini ha acceso anche non poche polemiche in merito alle cifre raggiunte, sia per quanto riguarda l’acquisto dei calciatori (in particolare l’esborso per Neymar, pagato 222 milioni di euro al Barcellona) sia per quanto riguarda i rinnovi (per Mbappé si parla di 72 milioni di euro lordi a stagione e un maxi bonus di 180 milioni alla firma).

A breve si inizierà a trattare anche del rinnovo di Messi, per cifre che probabilmente non saranno troppo lontane da queste (Foto da: it.wikipedia.org e en.wikipedia.org.).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci