Storia del gratta e vinci

Storia del Gratta e Vinci: dalla versione cartacea si è passati a quella online

Gratta e Vinci continuano a riscuotere un grande successo nel nostro Paese: nell’ambito del gioco, infatti, rimangono tra i più gettonati dagli appassionati del genere che amano tentare la fortuna grattando questi biglietti.

Qual è la storia dei Gratta e Vinci però?

Come si sono evoluti questi giochi di sorte con il passare del tempo?

Scopriamolo insieme.

La nascita del Gratta e Vinci

Il Gratta e Vinci è stato introdotto nel nostro Paese nel 1994, con Ciampi al tempo Presidente del Consiglio.

I primissimi biglietti si chiamavano “La Fontana della Fortuna” e lo scopo era quello di trovare, grattando la patina che troviamo ancora oggi, più fontane di Trevi possibili.

Il successo di questo gioco di lotteria istantanea fu praticamente immediato: moltissimi italiani iniziarono ad acquistare i biglietti nella speranza di essere baciati dalla fortuna e vincere un premio in denaro.

Con il passare del tempo, sono cambiate parecchie cose ma il Gratta e Vinci, nella sua essenza, è rimasto praticamente lo stesso.

Lo scopo del gioco è ancora oggi quello di svelare simboli o numeri vincenti.

Storia del Gratta e Vinci: dai biglietti cartacei al Gratta e Vinci online

storia del gratta e vinci

Storia del gratta e vinci: biglietti cartacei

Naturalmente, l’evoluzione di questo tipo di giochi li ha visti ad un certo punto approdare nel mondo del web ed era inevitabile che ciò accadesse.

Quello che oggi viene chiamato Gratta e Vinci online è stato introdotto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) in via sperimentale nel 2006 e in via definitiva qualche anno più tardi, nel 2011.

Oggi, il Gratta e Vinci online è diventato particolarmente popolare anche per via della diffusione ormai capillare di internet e dei dispositivi mobili.

Gratta e Vinci online: quali sono le differenze rispetto ai biglietti cartacei?

storia del gratta e vinci

Storia del Gratta e Vinci: biglietti

I Gratta e Vinci online presentano alcune differenze rispetto ai biglietti cartacei, che è bene conoscere.

Innanzitutto, se andiamo a vedere quanti tipi di Gratta e Vinci online esistono, possiamo facilmente notare che le versioni digitali offrono dinamiche di gioco spesso più interattive e varie rispetto ai classici biglietti cartacei.

D’altronde, è la stessa modalità che cambia notevolmente e che consente di spaziare molto di più con le azioni da parte del giocatore.

I Gratta e Vinci online si differenziano da quelli classici anche per probabilità di vincita, prezzo e premio massimo in palio.

Se infatti la vincita massima che si può ottenere con un biglietto cartaceo è di 5.000.000€, con il Gratta e Vinci online è di 2.000.000€.

Bisogna tuttavia considerare che in molti giochi online è possibile avere possibilità extra per vincere il premio, grazie ai numerosi bonus e alle opzioni di gioco aggiuntive.

Un’altra importante differenza tra i Gratta e Vinci online e quelli cartacei, anche se scontata, riguarda la modalità stessa di gioco.

Nel primo caso è infatti possibile tentare la fortuna da qualsiasi luogo e in ogni momento, utilizzando anche lo smartphone. 

Con il Gratta e Vinci tradizionale invece è necessario acquistare il biglietto presso una ricevitoria autorizzata, rispettando dunque determinati orari di apertura e dovendo uscire per forza di cose da casa (Foto da: trameetech.it, vipiu.it e contocorrenteonline.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci