cappello da chef

Tipico cappello da chef

Vi siete mai chiesti chi ha inventato il cappello da chef?

Sì, proprio quello alto e bombato che conosciamo oggi.

Ebbene, la maggior parte degli storici ritiene che la moderna divisa da cuoco si debba a Marie-Antoine Careme, uno dei più grandi chef di inizio ‘800 (vedi anche: https://www.pilloledistoria.it//5008/storia-contemporanea/antica-cucina-biancomangiare-moda-careme).

Si pensa che sia stato lui a proporre, oltre alla giacca-camicia e ai pantaloni tipici di chi svolge questo mestiere, anche il toque blanche, il candido berretto che serve a preservare l’igiene dei piatti e ad assicurare maggiore comfort quando si traffica davanti ai fornelli.

In realtà anche gli chef dell’antichità utilizzavano un copricapo quando lavoravano, ma Careme introdusse una novità che si mantiene uguale a tutt’oggi.

Egli si rese conto che bastava aggiungere un pezzo di cartone al suo interno, per assicurare maggiore aerazione alla testa e ai capelli.

In tal modo si sudava molto meno, ovviamente.

Sembra banale, ma se ci si pensa bene, questo semplice accorgimento garantiva ai cuochi una freschezza ed una comodità fino ad allora sconosciute.

Una trovata tanto semplice quanto geniale, che dopo più di duecento anni dalla sua messa a punto, continua a funzionare esattamente come allora (Foto da: it.clearanceonline2022.ru).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci