laurea in lettere

Codice miniato

Nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscerle: discipline umanistiche, o studi umanistici, sono tutto quel gruppo di materie che approfondisce l’uomo in generale e la condizione in cui vive, sfruttando strumenti critici e analitici per arrivare a delle considerazioni universali.

Questo tipo di studi include la storia generica e dell’arte, la letteratura, la pedagogia, la filosofia, la semiotica, le arti visive e performative e la psicologia.

Studi umanistici: cenni storici

Le discipline umanistiche hanno una storia molto antica.

Questi studi affondano le loro radici nella Grecia antica, dove venivano proposti ai giovani come un percorso fondamentale nella vita di ognuno e come strumento per comprendere la società stessa.

Da Socrate ai Sofisti, da Platone a Euripide, gli esempi sono davvero tantissimi.

In epoca romana si fece un ulteriore passo in avanti elaborando il dogma delle sette arti liberali.

Esse erano costituite dalle tre discipline filosofico-letterarie del trivio (artes sermocinales: grammatica, retorica e dialettica) e da quelle del quadrivio, associate più propriamente alla matematica (artes reales: aritmetica, geometria, musica e astronomia).

laurea in lettere

Scuola nel Medioevo

Il concetto venne poi approfondito e riproposto durante il periodo medievale.

Gli storici della letteratura tuttavia, individuano l’inizio della letteratura italiana nella prima metà del XIII secolo con la scuola siciliana di Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero.

Il primo documento letterario certificato in lingua italiana, però, è il Cantico delle creature di Francesco d’Assisi.

Le discipline umanistiche, che godevano già di un’ottima fama nell’antichità, esplosero poi all’interno del movimento culturale dell’umanesimo, che le mise al centro della propria filosofia, sposandone i principi e sviluppandone una metodologia di applicazione.

In questo modo e proprio per questo motivo nacquero moltissime scuole dedicate agli studi umanistici che permettevano di formare gli studenti su tutte quelle materie che riguardano l’umanità e la società in genere.

Dalle università tradizionali alle telematiche: la laurea in lettere online

laurea in lettere online

La laurea in Lettere online rappresenta un’ottima opportunità per studenti e studenti/lavoratori

Nel corso dei secoli, le scuole di studi umanistici si sono trasformate prima in Accademie e poi in Università arrivando all’assetto attuale.

La facoltà e relativa laurea in lettere per molto tempo si è concentrata prevalentemente nella creazione di futuri professori di scuole medie superiori, inferiori ed università.

Oggi, invece, è il trampolino di lancio per tantissime carriere: dall’editoria al marketing, dalla critica, al cinema.

Una nuova svolta, poi, è arrivata nei primi anni 2000 con la nascita delle prime università telematiche e delle classi di laurea in lettere online.

Gli studi umanistici sono stati al centro dei primi corsi di laurea progettati all’interno dell’offerta formativa online.

Questo tipo di Istituti, oltre ad essere riconosciuti dal MIUR e a erogare titoli validi a tutti gli effetti per partecipare a concorsi pubblici ed essere assunti in aziende italiane e straniere, offrono allo studente la possibilità di formarsi negli studi umanistici e lavorare contemporaneamente.

In questo modo l’allievo, per secoli costretto a fare un percorso formativo prima di accedere all’esercizio della professione, ora ha una corsia di accesso privilegiata al mondo del lavoro.

Le rivoluzioni si fanno a piccoli passi: gli studi umanistici che erano nati come centro di formazione necessaria per i giovani ed erano a tutti gli effetti un rito di passaggio dalla fanciullezza all’età adulta, oggi esercitano ancora la stessa funzione ma offrono anche la libertà di accelerarne il percorso mettendo subito in pratica tutti gli insegnamenti sapientemente ricevuti (Foto da: studenti.it, it.wikipedia.org e punto-informatico.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci