I Medici

I Medici. Ascesa e potere di una grande dinastia, di Claudia Tripodi (Cover)

I Medici. Ascesa e potere di una grande dinastia, è il libro di Claudia Tripodi appena dato alle stampe (è uscito il 3 Novembre scorso).

Di seguito propongo ai lettori di Pillole di Storia le informazioni di base sul testo e sull’autrice così come inviate al sito.

Buona lettura a tutti!

 

i medici

Stemma mediceo

Il libro ripercorre la storia della famiglia Medici e dei suoi membri più in vista, a partire dalle origini della fortuna del casato nella Firenze tardo trecentesca, passando per la grande epoca rinascimentale di Lorenzo il Magnifico e il primo granduca Cosimo I, fino a giungere a Gian Gastone, mancato senza discendenti diretti nel 1737 e tradizionalmente considerato come l’ultimo erede della dinastia (vedi anche https://www.pilloledistoria.it//10854/cinema-tv-spettacolo/i-medici-2-trama-e-cast).

Un filo che si intreccia, nella politica come nell’arte e nella scienza, al passaggio dell’Italia e dell’Europa alla Modernità, raccontato in maniera discorsiva attraverso gli strumenti della ricerca storica, fonti edite e inedite, documentarie e iconografiche, di natura privata e di carattere pubblico, con attenzione anche al protagonismo della componente femminile della famiglia – come Caterina, regina di Francia – e a quella ecclesiastica.

Claudia Tripodi

Dottore di ricerca in Storia medievale e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Firenze.

Tra le sue pubblicazioni, Gli Spini tra XIV e XV secolo. Il declino di un antico casato fiorentino (2013) e la curatela di Vespucci, Firenze e le Americhe (con G. Pinto e L. Rombai, 2014) (Foto da: it.wikipedia.org e per gentile concessione dell’autrice).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci