origine del soprannome Caracalla

Busto dell’Imperatore romano Marco Aurelio Antonino, detto Caracalla. L’origine del soprannome “caracalla” deriva da un mantello di origine celtica

Qual è l’origine del soprannome Caracalla?

L’uomo che divenne imperatore di Roma nel 198 d. C. dopo la morte di Settimio Severo, fu suo figlio Marco Aurelio Antonino Augusto, che si spartì il potere con il fratello Geta.

Ebbene, quasi nessuno ricorda questo nome, poiché da secoli egli è noto come Caracalla.

Il provvedimento più importante del suo governo, destinato a segnare una svolta epocale nella storia di Roma, fu la Constitutio Antoniniana, un editto con cui si concedeva la cittadinanza a tutti gli abitanti dell’Impero che fossero di condizione libera.

Tornando all’appellativo con cui l’esponente della dinastia dei Severi è noto, esso deriva da un capo di abbigliamento (vedi anche: https://www.pilloledistoria.it//6183/storia-antica/antichi-romani-in-viaggio-moda).

L’Imperatore infatti, era solito indossare la “caracalla”, un ampio e lungo mantello militare dotato di cappuccio proprio delle popolazioni celtiche.

Per Marco Aurelio Antonino divenne un tratto distintivo al punto tale da venire identificato con esso e da rendere un tutt’uno la sua persona e l’indumento che amava di più.

Caracalla fu il primo ad introdurre il mantello dei Galli nell’Impero, lanciando di fatto una moda che si protrasse per secoli (Foto da: raffaelloromanelli.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci