frasi d'amoreLe frasi d’amore non passeranno mai di moda: erano meravigliose in passato, lo sono al tempo di Facebook e di Twitter e lo saranno in futuro.

L’Amore, si sa, regge il mondo, dà senso alla vita e costituisce uno dei leit motiv principali della Letteratura di ogni epoca.

La Letteratura Italiana in particolare, annovera poeti e scrittori di livello eccelso, le cui frasi sull’amore fanno sognare i lettori di tutto il mondo da secoli.

Dal ‘300 ad oggi, è tutto un fiorire di grandi autori per i quali l’Amore ha avuto un ruolo fondamentale, nella vita come nell’arte.

Cosa c’è di meglio e di più efficace in fondo, che affidare a poche ma dirette parole i propri sentimenti e lo stato d’animo del momento?

Mai sottovalutare il potere delle frasi d’amore in una relazione!

Frasi d’amore al tempo di internet: la tecnologia al servizio della tradizione

L’uomo ha sentito il bisogno di esprimere i propri sentimenti fin dagli albori della civiltà, basti pensare a certe antichissime incisioni rupestri e alla celebri scritte impresse ed ancora leggibili sui muri di Pompei.

Amare qualcuno ed urlarlo al mondo fa parte di ogni cultura di ogni epoca.

Chi pensa che ciò sia anacronistico oggi che tutti usiamo internet, si sbaglia di grosso.

Cambiano i mezzi, ma non la sostanza.

Ciò significa che se una volta le frasi d’amore si incidevano con pietre appuntite o con penne in piuma d’oca, oggi si digitano sul web e sul telefonino, ma il fine resta identico, ovvero dichiarare i propri sentimenti.

Che si tratti di amore romantico o passionale, di un momento roseo o di crisi, di dolcezza o di rabbia, nulla riesce a condensare meglio un pensiero di una frase precisa e mirata.

Si spiega così il successo di siti online interamente dedicati agli incontri e all’amore, come Lovepedia, comprensivo di chat, consigli e frasi d’amore famose pronte all’uso.

La comunicazione all’interno di una coppia continua a passare anche attraverso lo scambio di frasi d’amore, oggi come ieri.

Letteratura Italiana: 10 frasi sull’amore bellissime

frasi d'amoreLa Letteratura Italiana è talmente complessa e varia che riportare tutte le citazioni sull’amore scritte nel corso dei secoli sarebbe impossibile, ma limitarsi a sole 10 frasi risulta decisamente più agevole.

Io ho scelto queste:

1) “Ben poco ama colui che ancora può esprimere, a parole, quanto ami” (Dante Alighieri)

2) “Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza, non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell’attimo” (Gabriele D’Annunzio – Il piacere)

3) “Io non avevo mai odiato nessuno come odiavo lui in quel momento. E non avevo mai amato nessuno come sentivo di amare lui in quell’istante” (Valentina D’Urbano – Il rumore dei tuoi passi)

4) “Gli amori che sembrano assurdi certe volte sono i migliori” (Margaret Mazzantini – Venuto al mondo)

5) “Nulla senza di te sarebbe quello che è” (Giorgio Caproni)

6) “Solo chi ama conosce. Povero chi non ama!” (Elsa Morante)

7) “Se ti chiedono qual è la cosa più importante nella vita, tu rispondi prima, dopo, sempre: l’amore” (Romano Battaglia)

8) “Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni” (Alda Merini)

9) “L’amore che viene a trovarmi è tanto leggero che l’erba sulla soglia della casa è sempre verde” (Nicola Moscardelli)

10) “Da che ti conobbi, da che mi porgesti, Ebe divina, la coppa dell’amor tuo, per me la vita si è fermata a quel punto: gli anni trascorsi han risalito l’arco del tempo col lor fervore, gli anni da venire si sono affrettati anch’essi a quella meta: e tutti insieme contemplano te sola, e la vita ha un oggetto, e il tempo un momento unico: e sei tu” (Giosuè Carducci).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci