Cataldo

Copertina del libro di Cataldo Bevacqua “La tregua di Natale di Ypres”

Con molto piacere segnalo ai lettori di Pillole di Storia il libro di esordio di Cataldo Bevacqua La tregua di Natale di Ypres, pubblicato nel Dicembre 2016, che narra in maniera leggera, affascinante e godibile dell’episodio probabilmente più commovente della Grande Guerra.
Di seguito riporto testualmente la presentazione dell’opera così come mi è stata inoltrata dal suo stesso autore.
tregua di Natale

Immagini di soldati durante la Grande Guerra

Ypres, Belgio. Fronte occidentale della Prima Guerra Mondiale.
E’ la notte di Natale del 1914.
La luna piena splende candida in contraltare al buio della notte, e ovunque riluce il biancore della neve ghiacciata.
I soldati inglesi sono assiepati all’interno delle loro trincee, quando improvvisamente vedono innalzarsi, al di sopra del fossato antistante in cui sono asserragliati gli uomini dell’esercito tedesco, un esile e minuscolo alberello di abete, graziosamente adornato con fievoli luci.
Comincia così uno degli avvenimenti più affascinanti e commoventi che la storia dell’uomo ricordi: la tregua di Natale del 1914.
Un particolare curioso fa da sfondo al racconto: quasi tutti gli episodi di armistizio tra gli opposti contendenti, in quei giorni lontani dell’immane conflitto mondiale, si verificarono nella zona di Ypres, la città che diede il nome a un micidiale strumento di sterminio chiamato iprite e che è tristemente associata a quattro feroci e sanguinose battaglie.
E’ quasi un segno del destino: nel deserto desolato delle associazioni lessicali che ammantano di tetri colori i ricordi storici, all’improvviso sboccia una irresistibile idea di pace: La Tregua di Natale di Ypres.
Una frase fantastica, un insieme indissolubile di termini a tal punto elettivamente affini da avere la forza di cancellare, nella memoria storica, la nefasta associazione tra la cittadina belga e sostantivi che riecheggiano soltanto frastuono di morte e distruzione.
La pace nasce a Ypres, proprio dove vi è stata guerra, e l’evento storico della tregua di Natale, simbolo di fratellanza fra gli uomini, si unisce in perfetta simbiosi al nome della cittadina belga, rischiarando con luce fervida le lugubri tenebre delle evocazioni della storia.
Con una narrazione intercalata ritmicamente dalle testimonianze dirette dei soldati, il libro ripercorre le fasi emozionanti della tregua natalizia in un lento viaggio metaforico fra la storia, il mito e l’irrealtà del sogno.
Ed è un cammino affascinante lungo gli insondabili sentieri della memoria: grazie alle numerose digressioni puntellate da centinaia di collegamenti ipertestuali (anche nella versione cartacea, la goWare ha inserito alcuni codici QR che consentono l’apertura degli ipertesti), il racconto compie continui riferimenti alla musica, al cinema e alla letteratura del ‘900, finendo per toccare temi importanti della storia moderna (quali la lotta delle donne per il diritto al voto e il movimento pacifista).
La Tregua di Natale di Ypres è in vendita su tutti gli store on line, italiani ed esteri (Amazon, IBS, Kobo, Mondadori, Feltrinelli, Barnes & Noble ecc.) ed è altresì ordinabile nelle librerie.
L’AUTORE
Cataldo Bevacqua è nato a Lecce il 5 febbraio del 1968 e vive a Castrolibero, paese contiguo alla città di Cosenza.
Esercita la professione di avvocato. La Tregua di Natale di Ypres è il suo libro di esordio.
LA CASA EDITRICE
GoWare (goware-apps.com/ ) è una casa editrice digitale di Firenze, composta da autori, editor, redattori e sviluppatori che condividono la visione sul futuro delle nuove tecnologie e la passione per l’editoria (Foto da: calabrianews.it e mondofutbol.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

About the Author: Maria Paola Macioci