///Klara Polzl, la Madre di Hitler

Klara Polzl, la Madre di Hitler

Klara Pozl, madre di Adolf Hitler

Dell’infanzia di Adolf Hitler si sa molto poco, ma è certo il legame fortissimo che il futuro Fuhrer instaurò fin dalla più tenera età con la madre, Klara Polzl.

A differenza del padre Alois infatti, severo, donnaiolo e assiduo frequentatore di osterie, Klara si occupava a tempo pieno dei figli, sia di Adolf che di sua sorella Paula, con i quali si mostrava a volte soffocante, probabilmente per sopperire alle carenze affettive derivatele da un rapporto coniugale non propriamente felice.

Quando la donna morì, a soli 47 anni per un cancro al seno, Adolf fu annientato dal dolore, uno shock che non riuscì mai ad elaborare del tutto, tanto che anni dopo, nel suo studio, sulla parete dietro la scrivania, si poteva ancora ammirare, solo ed incontrastato, un grande ritratto della mamma.

Ad occuparsi della signora Klara Polzl durante la malattia fu il medico di famiglia, l’ebreo Eduard Bloch.

Sebbene sottoposta ad un intervento chirurgico, le condizioni della donna si aggravarono procurandole sofferenze che richiedevano quotidianamente la somministrazione di farmaci, cui provvedeva lo stesso Bloch.

Al momento della morte di Klara, avvenuta il 21 Dicembre 1907, Adolf aveva 18 anni e il dolore della perdita, come sopra accennato, fu per lui devastante.

In seguito il Fuhrer mostrò sempre affetto e riconoscenza nei confronti del vecchio dottore, ma qualche storico si è spinto a ritenere che invece, forse inconsciamente, lo ritenne responsabile della prematura scomparsa della madre, il che lo avrebbe condotto a maturare quel feroce antisemitismo di cui tutti conosciamo le conseguenze.

L’argomento è aperto e dibattuto e qualche spunto interessante lo trovate a questo link: https://raimondorizzo.wordpress.com/2014/09/09/eduard-bloch-il-medico-ebreo-della-famiglia-hitler/ (Foto da: en.wikipedia.org).

 

 

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: