///La Vita di Madame de Pompadour in Tre Minuti (con Video)

La Vita di Madame de Pompadour in Tre Minuti (con Video)

Il bel viso di Madame de Pompadour

Il bel viso di Madame de Pompadour

Navigando in rete mi sono imbattuta nell’interessante video che trovate in fondo alla pagina: solo tre minuti per raccontare la vita di Jeanne Antoinette Poisson, meglio nota come Madame de Pompadour, celebre favorita del re di Francia Luigi XV e di sicuro una delle amanti più conosciute della Storia.

La Pompadour fu certamente una donna fin troppo ambiziosa e non sempre esente da quell’arte dell’intrigo che aveva reso la reggia di Versailles un covo di serpi, ma altrettanto indubbiamente essa ebbe in dono un’intelligenza fuori dal comune, che le permise non solo di arrivare in alto, ma anche di influenzare, quasi sempre in positivo, un’intera epoca.

Colta e brillante, con i suoi saggi consigli Madame de Pompadour fu la vera artefice di alcune delle decisioni più sensate del volubile sovrano, che non la considerò mai soltanto come una piacevole amante, ma come la sua più fidata amica e confidente, una delle pochissime persone a corte sulle quali potesse davvero contare.

Non nobile (il marchesato fu un “regalo” di Luigi XV) e cagionevole di salute fin da piccola, la Pompadour si spense ad appena 43 anni consumata da quei problemi polmonari che l’affliggevano da sempre.

Il video (tratto da youtube.com) che come accennato dura solo 3 minuti, è in lingua inglese, ma anche grazie alle scritte che compaiono in sovrimpressione, è abbastanza facile da capire anche per chi non conosce  questo idioma (Foto da: nationalgallery.org.uk).

By | 2016-09-27T01:31:42+00:00 settembre 27th, 2016|Eventi Politica Personaggi, Storia Moderna|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: