Ritratto di Diana di Poitiers

Ritratto di Diana di Poitiers

Diana di Poitiers (1499-1566), amante del duca d’Orleans, futuro Enrico II di Francia, potrebbe essere considerata una sorta di paladina dei trattamenti estetici ante litteram.

Il botox era ancora lontano ma, in compenso, la donna non si faceva mancare nulla di ciò che era allora disponibile per preservare la giovinezza del volto e del corpo.

Peccato che i risultati non fossero quasi mai quelli sperati e, soprattutto, si finiva per rovinarsi la salute per nulla.

La donna, considerata una delle più belle del ‘500, si affidava maniacalmente alle cure bislacche di alchimisti improvvisati, che la riempivano di pozioni a dir poco bizzarre, oltre che pericolose; si dice che Diana, per restare giovane e attraente, sia arrivata a bere infusi di oro e mercurio.

Un’abitudine che, unita ad altre altrettanto insane, la portò alla morte per avvelenamento all’età di 66 anni (Foto da: http://ladyreading.forumfree.it).

4 Comments

  1. silviacaus Agosto 30, 2016 at 5:32 pm - Reply

    Interessante post, avevo letto anni fa un articolo su Historia su Diana di Poitiers, sicuramente una personalità molto forte.

    • Maria Paola Macioci Agosto 30, 2016 at 7:45 pm - Reply

      Tornerò a parlare di lei ;)

  2. Caterina Settembre 12, 2016 at 9:38 pm - Reply

    Diana di Poitiers era bella, ambiziosa, priva di scrupoli morali. Amante di Enrico II, re di Francia, ebbe una bella lezione da quella gran donna che era la regina, l’italiana Caterina de Medici, che, ad una sua domanda su cosa stesse leggendo, rispose, scandendo bene le parole, dinanzi a testimoni:” Leggo la storia di questo Paese dove, in ogni tempo, le pu…ne hanno fatto il bello ed il cattivo tempo!”.

    • Maria Paola Macioci Settembre 13, 2016 at 12:04 am - Reply

      Non conoscevo questo aneddoto, ti ringrazio per averlo citato! Molto divertente e tipico della personalità di Caterina

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci