/, Eventi Politica Personaggi, Storia Moderna/La Monaca di Monza in uno Sceneggiato Tv (con Video)

La Monaca di Monza in uno Sceneggiato Tv (con Video)

Locandina dello sceneggiato tv di Salvatore Nocita "I promessi sposi" (1989)

Locandina dello sceneggiato tv di Salvatore Nocita “I promessi sposi” (1989)

“I promessi sposi” di Salvatore Nocita è un famoso sceneggiato prodotto e trasmesso dalla RAI nel 1989 e tratto, come è evidente, dall’omonimo romanzo di Alessandro Manzoni.

L’opera, che riscosse un ottimo successo di pubblico e critica, si distingue per la rigorosità storico-letteraria e per l’eccellente interpretazione degli attori, componenti di un cast italiano ed internazionale di eccezionale livello.

Di seguito riporto un estratto dello sceneggiato stesso (video da youtube.com), quello dedicato alla monaca di Monza, personaggio centrale dei capitoli IX e X del romanzo manzoniano, che pur con il nome mutato in Gertrude, ricalca chiaramente vita e vicissitudini di Suor Virginia Maria, al secolo Marianna de Leyva y Marino (vedi http://www.pilloledistoria.it/7225/storia-moderna/le-torbide-vicende-amorose-della-vera-monaca-di-monza).

Nel lavoro di Nocita la parte della suora peccatrice è affidata a Jenny Seagrove, quella dell’amante, Egidio ne “I promessi sposi”, Gian Paolo Osio nella realtà, ad Helmut Berger.

Buona visione (Foto da: kijiji.it).

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: