//1928: Nasce Topolino

1928: Nasce Topolino

Topolino nel film "Fantasia"

Topolino nel film “Fantasia”

Topolino, il simpatico personaggio disneyano nato dalla matita e dal genio di Walt Disney, ha più di 80 anni ma non li dimostra, anzi, potremmo dire che gode di eterna giovinezza dato il successo strepitoso che continua imperterrito a riscuotere da decenni, e non solo fra i più piccoli, attraversando indenne generazioni, epoche e gusti.

Se volete sapere qualcosa in più sul topo antropomorfo più famoso del mondo leggete l’articolo che trovate di seguito, che scrissi tempo fa per notizie.it.

 

 

 

Topolino nel film "Steamboat Willie"

Topolino nel film “Steamboat Willie”

La sera del 18 Novembre 1928 il programma del Colony Theater a Broadway (New York) prevede in chiusura il primo cortometraggio di Walt Disney, giovane e promettente disegnatore di personaggi animati; il titolo della pellicola è Steamboat Willie (Willie del vapore), che riscuote un successo strepitoso.

Il cartoon ha per protagonista un simpatico topo immischiato in una serie di divertenti avventure: si chiama Michey Mouse, Topolino in Italia, e d’ora in poi diventerà il più celebre personaggio a cartoni del secolo.

Generazioni di bambini di ogni parte del mondo sono cresciute guardando in tv le mirabolanti e improbabili vicissitudini di questo buffo topo vestito in shorts rossi e grosse scarpe gialle; subito dopo si uniranno a lui la deliziosa e “civettuola” fidanzata Minnie, il lesto rivale Gambadilegno e altri personaggi minori.

Steamboat Willie ha auto il merito di portare alla ribalta non solo Topolino, destinato a diventare ben presto un’icona del cinema d’intrattenimento del XX secolo, ma anche il suo “papà” Walt Disney, creatore dei più celebri e amati protagonisti di cartoon e fumetti; la casa cinematografica da lui fondata e che porta il suo stesso nome, è tuttora una delle più potenti e influenti majors hollywoodiane, cui si devono i film animati meglio realizzati della storia cinematografica mondiale.

Topolino è attore principale di molti altri film (imperdibile Fantasia), mentre il settimanale a fumetti che racconta le sue avventure resta uno dei più venduti fra i ragazzi, ormai da decenni.

Molte le caratteristiche che hanno contribuito all’ enorme successo di questo personaggio: è simpatico, furbo, fortunato e antropomorfo, ovvero cammina, parla, si muove e si comporta esattamente come gli uomini, singolare e geniale peculiarità di tutti gli eroi disneyani, che ha giovato non poco alla loro straordinaria riuscita e longevità artistica (Articolo tratto da: notizie.it) (Foto da: conte-mannaro.blogspot.it e cinematographe.it).

By | 2016-04-29T02:43:55+00:00 aprile 29th, 2016|Cinema-Tv-Spettacolo|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: