///La Donna nel Medioevo: non Solo Moglie e Madre…

La Donna nel Medioevo: non Solo Moglie e Madre…

Maria di Francia intenta nello studio

Maria di Francia intenta nello studio

Il Medioevo è probabilmente il periodo storico sul quale continua a persistere una quantità esagerata di pregiudizi, che finiscono, ovviamente, per inficiarne una lettura realmente veritiera ed obiettiva.

Pensiamo alla donna e al suo ruolo in società: chi non ha mai sentito dire che essa doveva solo sposarsi e fare figli?

Il che è pure vero, ma non è tutto.

In epoca medievale le ragazze potevano sposarsi già a 12 anni e in genere diventavano madri di un numero di figli che a noi sembra impressionante (9-10 non era una rarità), inoltre un giusto comportamento femminile, secondo i canoni dell’epoca, prevedeva che esse fossero sempre umili, modeste, caste, fedeli e laboriose (il buon andamento della casa, con tutte le incombenze che esso comportava, ricadeva in pratica soltanto sulle loro spalle), ma ciò non valeva per tutte e non accadeva dappertutto.

Una donna nel Medioevo raccoglie erbe officinali

Una donna nel Medioevo raccoglie erbe officinali

Dai numerosi atti notarili risalenti ai secoli medievali, nonché da documenti di altro genere, risulta che ci fossero allora molte donne economicamente indipendenti, maestre, artigiane, ostetriche, farmaciste, operaie che lavoravano con profitto e pagavano regolarmente le tasse.

Studiare non fu sempre un sogno irrealizzabile per le giovani medievali, tanto è vero che non mancarono letterate e scienziate, che per affermarsi nel proprio campo non esitarono a chiudersi in convento, l’unico luogo in cui era possibile indottrinarsi alla perfezione.

E non finisce qui: le donne votavano nelle assemblee sia cittadine che rurali e il loro voto aveva il medesimo valore di quello degli uomini (Foto da: http://www.letteraturaalfemminile.it e mondimedievali.net).

 

By | 2016-02-19T00:37:43+00:00 febbraio 19th, 2016|Medioevo, Società Costumi Vita Quotidiana|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: