Autoritratto di Madame Vigée-Le Brun

Autoritratto di Madame Vigée-Le Brun

La pittrice Élisabeth-Louise Vigée-Le Brun (1755-1842) è considerata una tra le più grandi ritrattiste della sua epoca, tecnicamente dotata e decisamente prolifica, tanto da firmare oltre novecento tele.

Sicuramente la sua mecenate più importante (e munifica) fu la regina di Francia Maria Antonietta, che le commissionò circa venti suoi ritratti, oggi in gran parte conservati a Versailles.

Le due donne erano coetanee (classe 1755 entrambe), vissero a lungo insieme alla reggia e certamente divennero amiche e confidenti, ma allo scoppio della Rivoluzione, come molti altri favoriti della sovrana, l’artista preferì fuggire dal Paese per farvi ritorno solo molti anni dopo.

Maria Antonietta, entusiasta e generosa per natura, tendeva ad esaudire ogni desiderio degli amici più cari, molti dei quali però, cambiato il vento, non esitarono un attimo ad abbandonarla al suo destino (vedi https://www.pilloledistoria.it//2804/storia-moderna/intorno-a-maria-antonietta-amici-e-nemici-in-una-carrellata-di-immagini).

Di Madame Vigée-Le Brun possediamo anche una quarantina circa di suoi autoritratti, che ci permettono di conoscerne le caratteristiche fisiche.

Trovate informazioni sulla vita e l’opera dell’artista,  sul sito it.wikipedia.org (Foto da: biography.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci