/, Eventi Politica Personaggi, Storia Moderna/La Rivalità tra Maria Antonietta e Madame Du Barry

La Rivalità tra Maria Antonietta e Madame Du Barry

Kirsten Dunst è Maria Antonietta nel film "Marie Antoinette"

Kirsten Dunst è Maria Antonietta nel film “Marie Antoinette”

Negli ultimi anni del regno di Luigi XV, la corte di Versailles fu animata dalla rivalità, tutta al femminile, tra le due primedonne di Francia: Maria Antonietta, futura regina e moglie di Luigi XVI, e Madame Du Barry, ultima favorita in ordine di tempo del re in carica.

Non si trattò solo di una vicenda di gossip di alto rango capace di suscitare la curiosità morbosa di dame e cavalieri, ma di una spinosa faccenda diplomatica che rischiò di far naufragare la sempre fragile alleanza tra Francia e Austria, tanto che ad un certo punto i più alti vertici di entrambi gli Stati furono costretti ad intervenire.

Ma cosa era successo tra le due donne?

La giovanissima Maria Antonietta, appena quattordicenne, aveva provato un’istintiva antipatia fin da subito nei confronti della contessa, effettivamente descritta come una donna piuttosto volgare che amava spadroneggiare a Versailles facendosi forte del suo legame con il re; le figlie nubili di Luigi XV, Adelaide, Vittoria e Sofia, che mai avevano sopportato la Du Barry, soffiarono sul fuoco spingendo la Delfina, particolarmente influenzabile anche per via dell’età, ad osteggiare apertamente la maitresse en titre.

Ritratto di Madame Du Barry

Ritratto di Madame Du Barry

In pratica, per molto tempo Maria Antonietta non rivolse la parola alla rivale, che ad un certo punto montò su tutte le furie e se ne lamentò con il potente amante.

Per convincere la principessa, testarda di natura, a capitolare, furono costretti ad intervenire Luigi XV in persona, la grande Maria Teresa e l’ambasciatore Florimond Mercy d’Argenteau; finalmente, a Capodanno del 1772, la ragazza, davanti ad una numerosa folla di nobili, rivolse ad una trepidante Du Barry queste parole: “C’è una gran quantità di gente oggi a Versailles!”.

Una frase banale e forzata, che però fu sufficiente a calmare le ire della favorita e a salvare i rapporti tra Francia e Austria.

Ma lì finì:  tra le due donne non si instaurò mai un’amicizia (Foto da: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=36167 e https://it.wikipedia.org/wiki/Marie-Jeanne_B%C3%A9cu,_contessa_Du_Barry).

 

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: