Ritratto di Oliver Cromwell

Ritratto di Oliver Cromwell

Oliver Cromwell (1599-1658), il condottiero e politico che fu leader della Repubblica inglese dal 1653 al 1658, morì improvvisamente all’età di 59 anni dopo essere stato colpito da una fortissima febbre.

All’epoca le cause del decesso, rimasto misterioso per secoli, furono attribuite ad una grave infezione renale o ad avvelenamento, tutt’altro che una rarità nel periodo in esame.

Ora, dopo oltre 300 anni dall’accaduto, sembra si sia giunti finalmente alla soluzione dell’enigma.

Secondo lo studioso dell’Università del Michigan Sanjay Saint infatti, Cromwell sarebbe morto per una micidiale combinazione di malaria e febbre tifoide, quest’ultima dovuta a Salmonella typhi, la quale si contraeva piuttosto facilmente con l’ingestione di cibi contaminati.

A suffragare la tesi di Saint contribuirebbero anche le testimonianze oculari di chi al tempo fu incaricato dell’imbalsamazione del corpo di Cromwell.

I sanitari, riguardo ai riscontri oggettivi in merito alla salma, constatarono infiammazione cerebrale, polmoni ostruiti e milza piena di una sorta di olio, condizioni perfettamente compatibili con quanto sostenuto dal professore statunitense (Foto da: irishcentral.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci