Jack O' Lantern e il diavolo. All'inizio simbolo di Halloween era la rapa, poi sostituita dalla zucca

Jack O’ Lantern e il diavolo. All’inizio simbolo di Halloween era la rapa, poi sostituita dalla zucca

Jack O’ Lantern è il nome della zucca simbolo di Halloween: essa ha sempre una faccia terrificante e all’interno un lumino acceso.

Non tutti sanno però che alle origini, l’ortaggio prescelto per rappresentare la ricorrenza che ogni anno si festeggia nella notte fra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, era una rapa.

Tutto nasceva da un‘antica leggenda irlandese secondo la quale un fabbro, che era sempre vissuto in modo dissoluto, in punto di morte era riuscito a prendersi gioco del diavolo che, ingannato dall’astuto uomo, aveva infine dovuto rinunciare a rubarne l’anima.

Si diceva che il fabbro fosse riuscito a ritrovare la via di casa illuminando la strada con una rapa intagliata dentro cui aveva inserito un pezzo di carbone ardente, trasformandola così in una rudimentale fiaccola.

La zucca sostituì l’iniziale rapa solo nell’800, quando gli irlandesi trasferitisi in America si resero presto conto che il grosso ortaggio arancione, oltre che più facile da reperire rispetto all’altro, era anche più morbido e comodo da intagliare (Foto da: zerkalo-mitomania.blogspot.it)

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci