///Cucina Medievale: Insalata di Cipolle

Cucina Medievale: Insalata di Cipolle

Una cucina medievale

Una cucina medievale

Pubblico questa ricetta di cucina medievale, un’insalata di cipolle compresa nel Libro de Arte Coquinaria, celebre ricettario di Maestro Martino, traendola direttamente dal sito sguardosulmedioevo.org.

L’autore dell’articolo è Emiliano Amici, ideatore e curatore del sito stesso, che ringrazio per la gentile e costruttiva collaborazione.

 

 

 

Antica ricetta di cucina

Antica ricetta di cucina

Non di sola cacciagione si viveva nel Medioevo, infatti, in quella fonte inesauribile di ricette che è il Libro de Arte Coquinaria del maestro Martino troviamo anche un‘insalata.

Dopo avere cotto 800 g. di cipolle a 250 °C, si devono rassodare 4 uova che poi devono essere pelate e tagliate a spicchi.

Una volta che le cipolle sono cotte e raffreddate, si sbucciano, si tagliano, anche loro, a spicchi, e si posano in una terrina con un condimento composto da sale fino, 3 g. di pepe e 2 o 3 g. di spezie miste.

Infine si aggiungono 80 g. di olio extra vergine e 40 g. di aceto di vino rosso.

A questo punto, l’insalata, guarnita con gli spicchi di uova, può essere servita in tavola (Articolo scritto da Emiliano Amici per sguardosulmedioevo.org) (Foto da: italiatavola.net e elmar-lorey.de).

 

By |2015-09-11T23:31:06+00:00settembre 9th, 2015|Medioevo, Società Costumi Vita Quotidiana|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: