La morte di Giovanna d'Arco in un dipinto

La morte di Giovanna d’Arco in un dipinto

Non sono molto numerose le testimonianze oculari sulla morte di Giovanna d’Arco.

Di seguito riporto fedelmente quanto in proposito lasciò detto Jean Massieau, una guardia di Rouen presente all’esecuzione della ragazza:

“Fu condotta al Vieux -Marché, accanto a lei c’eravamo Fra’ Martin e io, scortati da 800 soldati armati di asce e spade. Dopo la predica, ella mostrò grandi segni di contrizione, penitenza e fervore della fede, con le pie e devote invocazioni della Santa Trinità, della gloriosa Vergine Maria e di tutti i santi del Paradiso, il che fece sì che i giudici e persino molti inglesi si mettessero a piangere. Con grande devozione chiese che le dessero una croce; udendo ciò, un inglese ne fece una piccola con due bastoncini e gliela consegnò. Ella la ricevette comodamente, la baciò e la strinse al petto, poi mi chiese che le facessi vedere la croce della chiesa, affinché la potesse guardare continuamente fino alla morte, e io la feci portare da un prete. Morendo, pronunciò la sua ultima parola, gridando a voce alta: Gesù”.

Così si congedava dal mondo terreno, crudelmente arsa sul rogo, la coraggiosa Pulzella d’Orléans: era il 30 Maggio del 1431 e la fanciulla aveva solo 19 anni (Foto da: wikipedia.org).

2 Comments

  1. Arianna Marzo 21, 2016 at 3:33 pm - Reply

    Ho letto riguardo alla teoria, che io giudico molto improbabile, secondo cui Giovanna non sarebbe realmente morta sul rogo con tanto di documenti e testimonianze da parte di familiari e fratelli che avrebbero riconosciuto Giovanna in una ragazza che si faceva chiamare Claude.
    Ci sarebbe anche un’immagine che ritrae una nobildonna con le fattezze di Giovanna , accompagnata da una lapide che la descriva come la pulzella di Francia.
    Quanto è attendibile questa teoria?

    • Maria Paola Macioci Marzo 22, 2016 at 5:28 pm - Reply

      Salve.
      Non ho mai trovato da nessuna parte questa teoria, potrebbe dirmi dove lo ha letto? E’ molto interessante

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci