diario verde di camillo casati stampa

Il Marchese Camillo Casati Stampa, Anna Fallarino e Massimo Minorenti. Il “diario verde” di Camillo Casati Stampa, rivelò i retroscena del torbido triangolo, finito in tragedia, che sconvolse l’Italia qualche decennio fa

Riporto di seguito l’articolo che tempo fa scrissi per il portale notizie.it sul famoso diario verde di Camillo Casati Stampa, Marchese di Soncino, a completezza di altri post sul medesimo argomento (vedi anche: https://www.pilloledistoria.it//7172/storia-contemporanea/anna-fallarino-in-casati-stampa).

 

 

Anna Fallarino in Casati Stampa

Anna Fallarino in Casati Stampa

Definire il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino un personaggio storico è certamente esagerato.

Tuttavia la torbida vicenda di sesso finita in tragedia che lo coinvolse insieme alla seconda moglie e al giovane amante di lei, turbò talmente l’Italia degli anni ’70, che oggi tutti conoscono il suo nome e i motivi che lo resero noto.

Del resto, egli fu tra i protagonisti di uno dei fatti di cronaca nera più inquietanti della storia recente del nostro Paese.

Un torbido triangolo amoroso

Il marchese nacque nel 1927 a Roma, rampollo di una delle famiglie più antiche e blasonate d’Italia.

Tuttavia, alla ribalta Camillo Casati finì prima per essere un assiduo frequentatore degli ambienti più altolocati e mondani della capitale, poi per il chiacchierato matrimonio con Anna Fallarino, e infine, dopo il 30 Agosto del 1970, per essersi sparato un colpo in piena faccia subito dopo aver ucciso la bellissima consorte e Massimo Minorenti, ultimo amante della donna.

Il caso, vista la notorietà delle persone coinvolte, suscitò inevitabilmente enorme clamore, ancora di più quando si scoprì l’inverosimile retroscena che aveva condotto all’omicidio-suicidio.

Esso nascondeva infatti, un ménage familiare a base di sesso con sconosciuti, amanti prezzolati, piaceri voyeuristici e festini a luci rosse.

Il tragico epilogo della storia si era consumato all’interno dello studio in casa del marchese.

La scoperta del diario verde di Camillo Casati Stampa

Un diario ricoperto di stoffa verde poggiato sulla scrivania e scritto di pugno dallo stesso Casati, rivelò una situazione sconcertante.

L’uomo infatti, pagava aitanti giovanotti affinché consumassero intensi e frettolosi amplessi con Anna, ovviamente davanti ai suoi occhi, ma con la regola tassativa di nessun coinvolgimento emotivo e sentimentale.

Gli psichiatri si sono sbizzarriti alla ricerca di spiegazioni medico-scientifiche capaci di far luce su un comportamento a dir poco singolare.

Secondo alcuni, assistere visivamente al piacere provato dalla moglie nelle braccia di uomini dalle funzioni meramente pratiche, era nient’altro che la trasposizione del rapporto che l’impotenza gli impediva di vivere fisicamente.

Secondo altri, si trattava piuttosto di omosessualità latente placata e soddisfatta dalle prestazioni di focosi giovanotti attraverso il corpo della moglie consenziente.

Per altri ancora infine, semplicemente, il suo era un voyeurismo esasperato dovuto a non ben definite proprie manchevolezze.

L’agenda verde rivelò la personalità di un uomo fragile, ossessionato dal sesso, col tempo sempre più preoccupato di perdere la moglie, alla quale non perdonava i sentimenti provati nei confronti di Minorenti.

Ma come fece il marchese ad accorgersi dell’innamoramento della Fallarino, posto che l’aveva sempre lasciata libera di scegliersi gli amanti che voleva, senza restrizioni?

Massimo Minorenti era da qualche tempo sempre presente ai festini cui la donna partecipava, e a Casati non sfuggì il legame più profondo instauratosi tra i due.

Sebbene deluso (diceva di considerare i sentimenti una debolezza imperdonabile), una volta, tra amici, si lasciò sfuggire una frase “è la prima volta che mia moglie mi tradisce con il cuore”.

Subito dopo aggiunse “ma sono certo che le passerà”, fiducioso del fatto che si trattasse di una momentanea infatuazione destinata a spegnersi in un baleno.

Una tragedia annunciata

Ma scorrendo le pagine del diario, si evince chiaramente che così non fu.

Il marchese si mostra sempre più amareggiato e preoccupato per una situazione che sente sfuggirgli di mano.

Lo stesso uomo che aveva annotato frasi di questo tenore “Al mare con Anna ho inventato un nuovo gioco. L’ho fatta rotolare sulla sabbia, poi ho chiamato due avieri per farle togliere i granelli dalla pelle con la lingua”, pochi giorni prima della strage si dichiarava “terribilmente deluso” da una moglie che aveva osato innamorarsi trasgredendo ad un accordo che giudicava superiore a tutto.

Infine, meditando il suicidio, scriveva: “sto letteralmente morendo internamente e ho perso tutto”.

Allegate al diario verde di Camillo Casati Stampa, furono trovate circa 1500 fotografie.

Le aveva scattate il marchese alla moglie in pose normali, lascive o sexy, da sola o in compagnia di quegli uomini, imbianchini, ferrovieri, soldati, semplici passanti, che lui stesso aveva pagato affinché la intrattenessero carnalmente.

Ricordi da mostrare come trofei ad amici e avventori di casa Casati Stampa, ovviamente.

Dopo la tragedia, i corpi del marchese e di sua moglie furono tumulati all’interno dell’antico mausoleo di proprietà della nobile famiglia, nel cimitero di Muggiò.

Lo aveva chiesto Camillo Casati stesso (Articolo tratto da: notizie.it) (Foto da: misteriditalia.it e  corriere.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci