Busto di Statilia Messalina

Busto di Statilia Messalina

La Messalina più celebre della Storia è certamente Valeria, chiacchieratissima moglie dell’Imperatore Claudio, divenuta nei secoli (è indubbio se a ragione o a torto) il simbolo stesso della lussuria più sfrenata.

La meno conosciuta Statilia Messalina (35-65 d.C. circa) fu invece l’ultima moglie di Nerone, donna sulla quale si sa in realtà molto poco, a parte il fatto che era dotata di una personalità piuttosto scaltra, simile a quella di Poppea, sposata dal volubile imperatore in precedenza.

E in effetti, dopo essere stata l’amante di Nerone, la donna convolò a nozze con lui solo pochi mesi dopo la morte di Poppea (per Messalina si trattava del quinto matrimonio).

Descritta dalle fonti come bella e sensuale, ma anche colta e raffinata, Statilia Messalina fu vicina al marito in Grecia e nel suo periodo di massimo splendore, ma non appena ne intuì la fine ormai prossima,  si defilò abilmente e addirittura non partecipò alla sua cerimonia di sepoltura.

Non si hanno molte altre informazioni sull’esistenza di questa furba signora, tuttavia sappiamo per certo che Otone, successore di Nerone, la chiese in moglie ricevendo da lei un secco rifiuto (Foto da: wikipedia.org).

 

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci