I Mille di Garibaldi: Ecco chi Erano

Autore: Maria Paola Macioci

Pubblicato il: 20 Febbraio 2015

I Mille sbarcano a Marsala

I Mille sbarcano a Marsala

Avremo parlato o sentito parlare un’infinità di volte della spedizione dei Mille, di sicuro uno degli eventi più conosciuti della nostra storia, eppure quanti di noi sanno dare un volto o almeno un nome a questi uomini (e una donna) coraggiosi, che svolsero un ruolo determinante per le sorti del nostro Paese?

Pochissimi, probabilmente.

Animata da questa curiosità sono andata alla ricerca di notizie a riguardo, ed ora ho un quadro più preciso di quelle memorabili giornate.

Ecco cosa ho scoperto.

La maggior parte delle Giubbe Rosse apparteneva a ceti sociali medio-alti; tra loro c’erano ben 250 avvocati, 100 medici, 20 farmacisti, 50 ingegneri, qualche commerciante e diversi capitani di navi, sebbene non mancassero artisti, pittori e scultori soprattutto, studenti universitari e un gruppo scelto di 59 Carabinieri genovesi armati di carabine.

Del gruppo faceva parte anche qualche prete e addirittura una donna, la temeraria savoiarda Rosalia Montmasson, moglie del politico Francesco Crispi, che per partecipare alla spedizione fu costretta a mimetizzarsi indossando abiti da uomo.

In gran parte, i Mille provenivano dal Nord Italia.

Il cappellano militare era Alessandro Gavazzi, che in seguito si sarebbe convertito diventando protestante.

Infine, forse non tutti sono a conoscenza del fatto che a seguito della spedizione, a bordo del suo panfilo in qualità di “reporter”, c’era lo scrittore francese Alexandre Dumas, che poi avrebbe raccolto impressioni, fatti, appunti di quella gloriosa esperienza nel libro del 1860, I Garibaldini (Foto da: erepublik.it)

 

2 Comments

  1. Augusto Marinelli Aprile 29, 2016 at 1:24 pm - Reply

    Buon commento, ad ulteriore smentita della favola inventata dai neoborbonici sui Mille quali “avanzi di galera”.

    • Maria Paola Macioci Aprile 29, 2016 at 10:29 pm - Reply

      Ciao.
      In realtà, e cmq dovrò prima o poi trattare l’argomento visto anche “dall’altra parte”, dubbi su certi aspetti dell’impresa restano e meritano di essere approfonditi. Tornerò sull’argomento :)

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

About the Author: Maria Paola Macioci

Torna in cima