L’Ultima Donna di Garibaldi

Giuseppe Garibaldi con l'ultima donna della sua vita, Francesca Armosino, ed una figlia

Giuseppe Garibaldi con l’ultima donna della sua vita, Francesca Armosino, ed una figlia

La vita privata di Giuseppe Garibaldi fu intensa e movimentata quasi quanto quella pubblica, soprattutto dal punto di vista sentimentale.

Il suo ultimo amore, certamente meno conosciuto e romanzato di quello vissuto con Anita Ribeiro Da Silva, la prima e sfortunata moglie divenuta quasi un mito, fu Francesca Armosino, una giovane donna piemontese assunta come governante dei nipoti nella tenuta di Caprera, l’amena e soleggiata isoletta sarda in cui l’eroe risorgimentale si ritirò in un dorato isolamento negli ultimi anni della sua esistenza.

Francesca aveva 40 anni meno di Garibaldi, ma la notevole differenza d’età non impedì lo sbocciare della relazione, dalla quale nacquero i figli Clelia, Rosita e Manlio.

Dopo anni di convivenza more uxorio, nei quali si prese amorevolmente cura dell’uomo di cui si era innamorata, da tempo sofferente per una forte e progressiva forma di artrite che rese davvero difficili gli ultimi anni della sua vita, la Armosino riuscì finalmente a farsi sposare e a diventare così la legittima ed ultima moglie dell’”eroe dei due mondi” (Foto da: italian.uga.edu).

By | 2015-02-16T04:07:48+00:00 febbraio 16th, 2015|Eventi Politica Personaggi, Storia Contemporanea|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: