/, Eventi Politica Personaggi, Storia Moderna/L’Imperatrice Maria Teresa Scrive alla Figlia Maria Antonietta: “né Bella né Colta”

L’Imperatrice Maria Teresa Scrive alla Figlia Maria Antonietta: “né Bella né Colta”

Ritratto dell'Imperatrice d'Austria Maria Teresa

Ritratto dell’Imperatrice d’Austria Maria Teresa

E’ innegabile una certa, forse eccessiva severità da parte della grande Imperatrice d’Austria Maria Teresa nei confronti della figlia Maria Antonietta: nel lungo e fitto epistolario che le due donne si scambiarono, è possibile leggere intere pagine di rimproveri, praticamente solo quelli, nei confronti della giovanissima Delfina di Francia.

Eccone un esempio più che eloquente:

“Avete saputo conquistarvi così rapidamente l’affetto e la devozione generali! Non mettete in gioco ciò che ve l’ha procurato (non la vostra bellezza, che non è poi niente di straordinario), né le vostre cognizioni (sapete bene come sono scarse), ma solamente la bontà del vostro cuore.

Si dice che chiacchierate solo con le dame più giovani del vostro seguito e che fate ogni sorta di stupidi scherzi”.

La saggia Maria Teresa avrà pure avuto ragione, ma di certo le sue continue ramanzine dovevano suonare un po’ troppo dure alle orecchie di una ragazza di appena quattordici anni, sebbene principessa di sangue reale (Foto da: projecthistoryitalia.altervista.org)

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: