Kirsten Dunst nel film "Marie Antoinette". La regina fu soprannominata, anche, "Signora Deficit"

Kirsten Dunst nel film “Marie Antoinette”. La regina fu soprannominata, anche, “Signora Deficit”

Allo scoppio della Rivoluzione Francese contribuirono numerose e diverse cause, importanti e profonde, ma che la regina Maria Antonietta, con il suo comportamento a volte avventato, abbia costituito una di esse è un luogo comune tanto falso quanto duro a morire.

Nessuna persona, per quanto spendacciona o capricciosa (un comportamento che la regina ebbe, in realtà, solo per un breve periodo all’inizio del regno), potrebbe mai essere causa di un deficit statale da rivoluzione, anche perché, se davvero fosse così, di questi tempi ne scoppierebbe almeno una l’anno, visti gli esorbitanti guadagni dei nostri politici!

Tra i tanti appellativi negativi che accompagnarono la persona e la fama di Maria Antonietta, non a caso, ci fu anche quello di Madame Deficit“, gridato da una signora povera all’indirizzo della giovane sovrana una sera che essa si recava in carrozza all’Opera di Parigi.

Ma perché tanti pregiudizi nei confronti della prima donna di Francia?

Per vari motivi, non ultimi il fatto che fosse straniera e che rivendicasse un certo tipo di libertà nonostante l’appartenenza al sesso femminile, ragion per cui il popolo le attribuiva ogni sorta di problema che investisse il Paese.

 

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci