Una scena tratta dal film western "The great train robbery"

Una scena tratta dal film western “The great train robbery”

Gli albori del Cinema  e le informazioni essenziali sul primo film western della Storia in un articolo che scrissi per il portale notizie.it e che ripropongo di seguito.

 

 

Un'altra scena del film

Un’altra scena del film

La pellicola The great Train Robbery del 1903, della durata di soli dieci minuti, è stato il primo western della storia del Cinema, che proprio a quell’epoca conosceva i suoi primi magici momenti.

Il film fu girato da Edwin S. Porter, ex cameramen di una troupe di Thomas Edison.

La trama si basava su un reale evento di cronaca accaduto nel 1900, quando quattro membri della banda di Butch Cassidy, conosciuta come la gang del “buco nel muro”, presero d’assalto un treno della Union Pacific rapinando un bottino di oltre 5000 dollari, cifra enorme a quel tempo.

Il film si costituiva di 14 scene di fattura artigianale, ma per girarlo si utilizzarono tecniche di montaggio e posizionamento delle cineprese del tutto innovative.

Intanto, il “teatro elettrico” si diffondeva tra la gente facendo sempre nuovi proseliti.

Ovunque si costruivano sale cinematografiche.

Nelle campagne, in mancanza di ambienti adatti, si allestivano appositi tendoni dove sempre più appassionati, uomini, donne e bambini, si recavano per vedere le prime “immagini in movimento”.

Era l’ inizio di quell’arte cinematografica che si svilupperà nel corso del XX secolo, divenendone una delle scoperte più importanti e di maggiore impatto (Articolo tratto da: notizie.it) (Foto da: enteirtainment.time.com e britannica.com).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci