Igiene e bellezza a inizio '900. I bagni medicati (compreso quello al tiglio) servivano a preservare salute e bellezza della pelle

Igiene e bellezza a inizio ‘900. I bagni medicati (compreso quello al tiglio) servivano a preservare salute e bellezza della pelle

Un intero paragrafo del manuale di bellezza femminile Per esser belle (Sonzogno, Milano, 1906) è dedicato ai bagni medicati, quei bagni cioè che avevano la funzione di preservare la bellezza ma anche la salute della pelle con l’ausilio di vari ingredienti naturali che venivano aggiunti all’acqua in cui ci si immergeva per lavarsi.

Esistevano, ovviamente, molti tipi di bagni medicati, a seconda del problema da risolvere o del risultato che si voleva ottenere; in questo post riporto fedelmente la ricetta del bagno di tiglio (per le altre, continuate a seguirmi!):

“Il bagno di tiglio si prepara aggiungendo all’acqua del bagno un’infusione di tiglio ottenuta facendo fondere, per un’ora, in 10 litri di acqua, un chilo di fiori di tiglio. E’ un bagno calmante e mitigante”.

E a tutt’oggi validissimo (Foto da: dejavuteam.com).

 

One Comment

  1. Patty Febbraio 16, 2017 at 4:36 am - Reply

    Hey, that’s a clever way of thiiknng about it.

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci