Natività di Gesù. La questione se Gesù sia nato a Betlemme o a Nazareth è controversa

Natività di Gesù. La questione se Gesù sia nato a Betlemme o a Nazareth è controversa

Dove nacque Gesù?

Uno dei dati storici più controversi dei Vangeli è proprio quello che riguarda il luogo esatto in cui Gesù nacque, non si sa se Betlemme o Nazareth.

Se è vero infatti che tradizionalmente si ritiene che Maria abbia partorito nella piccola cittadina di Betlemme, dall’altra è altrettanto noto che Gesù viene detto “di Nazareth” o “Nazareno“, circostanza che rende la questione difficile da accertare.

Dove nacque Gesù? Cosa dicono i Vangeli

Nei Vangeli Betlemme è indicata come città natale del Messia, eppure il suo nome completo, in lingua ebraica, è Joshua ben-Joseph (Gesù figlio di Giuseppe) da Nazareth.

Gli evangelisti Luca e Matteo, pur indicando entrambi Betlemme come luogo della nascita, sono in disaccordo su dove effettivamente vivessero Maria e Giuseppe con la famiglia.

Secondo il primo, essi risiedevano stabilmente a Nazareth e sarebbero stati solo per un breve periodo a Betlemme, per poi far definitivamente ritorno nella prima città.

Per il secondo invece, essi erano cittadini di Betlemme, ma si sarebbero stabiliti a Nazareth, dove Gesù avrebbe trascorso l’infanzia e l’adolescenza, dopo la fuga in Egitto.

Difficile, se non impossibile a questo punto, stabilire la verità storica.

Conclusioni

Dove nacque Gesù, dunque?

Qual è l’ipotesi più accreditata a riguardo?

La maggior parte degli studiosi ritiene che i due evangelisti abbiano voluto indicare Betlemme come luogo dell’avvenuta nascita perché era quello stabilito nell’Antico Testamento e anche perché era la città di Davide, alla cui nobile stirpe Giuseppe apparteneva.

A supporto della tesi, il fatto che il Vangelo di Marco, che è quello più vicino dal punto di vista cronologico agli eventi narrati, non menziona mai Betlemme ma soltanto Nazareth (Foto da: illatv.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci