////Pittura e Storia: Comprare uno Schiavo a Roma

Pittura e Storia: Comprare uno Schiavo a Roma

"Il mercato degli schiavi a Roma" di J.L.Gérome (1884). Lo schiavo era una "res", quindi poteva essere comprato e venduto

“Il mercato degli schiavi a Roma” di J.L.Gérome (1884). Lo schiavo era una “res”, quindi poteva essere comprato e venduto

Sebbene l’espressione “comprare uno schiavo” suoni per noi orribile, nella romanità essa definiva una realtà comune e quotidiana:  Roma, per quanto grandiosa la si voglia giudicare, non significò solo grandi meriti, ma anche aspetti tutt’altro che edificanti, lontani non solo dal modo di pensare odierno, ma anche da quello di alcune, seppur pochissime, civiltà del passato.

A Roma gli schiavi erano privi di qualsiasi diritto, compresi quelli più elementari, e totalmente equiparati a res, ovvero oggetti, pertanto come tali venivano trattati dal punto di vista giuridico e sociale; di conseguenza, esattamente come un’altra qualsiasi proprietà, potevano essere venduti e acquistati.

I commercianti di schiavi si chiamavano mangones ed esercitavano il loro mestiere all’aperto nel Foro in una sorta di pubblico mercato, o all’interno di botteghe in cui esponevano la “merce”; il celebre dipinto di Jean-Léon Gérome “Il mercato degli schiavi a Roma” del 1884, fotografa la situazione meglio di quanto potrebbero fare le parole.

Accadeva spesso che gli schiavi venissero scelti e venduti “in serie”: un giorno venivano proposti aitanti giovanotti muscolosi perfetti per i lavori pesanti, un altro fanciulli e fanciulle per i servizi di casa e per intrattenere in ogni modo padrone e ospiti, un altro ancora i professionisti in grado di esercitare una specifica mansione come cucinare o suonare, la volta dopo toccava ai nani e ai malformati fisici.

In un apposito palco, uomini e donne da vendere venivano esposti con tanto di cartello appeso al collo con indicate le caratteristiche e le informazioni essenziali su di essi, come data di nascita e provenienza, oltre a qualità e difetti, così da orientare in un senso o nell’altro la scelta degli acquirenti.

Roma era anche questo (Foto da: wikipedia.org).

By |2014-11-30T00:39:18+00:00novembre 30th, 2014|Roma, Società Costumi Vita quotidiana, Storia Antica|0 Commenti

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