/, Roma, Società Costumi Vita quotidiana, Storia Antica/Nuove Scoperte: i Legionari Romani Vivevano nel Lusso?

Nuove Scoperte: i Legionari Romani Vivevano nel Lusso?

Legionari romani

Legionari romani

Abbiamo sempre considerato i legionari dei tempi antichi come uomini dalla vita e dalle abitudini spartane, ma forse ci siamo sbagliati.

Non dovevano passersela male, almeno a giudicare dai reperti rinvenuti presso il forte di Novae (odierna Svistov), in Bulgaria, i legionari romani inviati sul fronte orientale dell’impero; nella suddetta zona un team di archeologi dell’Università di Varsavia infatti, ha recentemente scoperto un tesoro costituito da centinaia di monete e oggetti di pregio in osso, bronzo, vetro e corna ad essi appartenuti, ben conservati nonostante la remota datazione, compresa fra il I e il VI sec. d.C.

La medesima ricerca ha condotto anche al ritrovamento dei resti di una casa abitata da un centurione, i cui ricchi arredi e addirittura la presenza di un balneum (terme) privato, fa supporre un’esistenza tutt’altro che arrangiata e modesta (Foto da: soldatiromanideltardoimpero.blogspot.com).

 

By | 2014-11-28T22:14:12+00:00 novembre 28th, 2014|Notizie, Roma, Società Costumi Vita quotidiana, Storia Antica|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: