Un esempio di bellezza femminile di inizio '900

Un esempio di bellezza femminile di inizio ‘900

Ho già fatto presente che la depilazione femminile all’inizio del ‘900 era ancora lontana dall’essere attuata con metodi dolci e privi di rischi (https://www.pilloledistoria.it//6009/storia-contemporanea/depilazione-femminile-medievale-inizio-900), ma tra tutte le ricette consigliate nel manuale Per esser belle (Sonzogno, Milano, 1906), quella che riporto di seguito, a base di arsenico, mi è parsa la più pericolosa di tutte, tanto che l’autore stesso si premura di mettere in guardia le signore da possibili guai.

Cito testualmente:

“Terminerò consigliandovi un preparato a base d’arsenico. Ma avrete cura d’aver presente che questa sostanza è caustica e per conseguenza pericolosa ad usarsi.

Calce viva in polvere gr.40

Arsenico in polvere gr.5

Aggiungete un pizzico di polvere di sapone e mescolate il tutto con un tuorlo d’uovo.

Frizionate la parte da depilare con olio d’olivo, un’ora dopo avere spalmato il preparato e lasciate disseccare. Dopo un lavaggio abbondante i peli si distaccano”.

Calce viva e arsenico erano utilizzati per la depilazione fin dall’antichità, ma è incredibile che se ne facesse uso, nonostante la potenziale nocività, poco più di cento anni fa (Foto da: pinupdel2000.myblog.it).

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Condividi questo post, scegli il social che preferisci!

About the Author: Maria Paola Macioci